Alleggerimento, la mettiamo a dieta

« Older   Newer »
  Share  
-J.M.G.-82
view post Posted on 10/2/2011, 23:16




Gira voce che questa Clio RS 3 sia un pò troppo "grassa" rispetto alla filosofia Renault Sport applicata ai precedenti modelli, forse anche un pò più di quello dichiarato dalla casa.

Prima di tutto, qualcuno di voi ha mai pesato la sua RS3 da originale magari con il pieno?

E che modifiche consigliate per ALLEGGERIRLA e BILANCIARLA ?

Io valutavo i seguenti lavori:

- Rimozione di buona parte degli interni, fonoasorbenti, antirombo, pannelli, cinture posteriori e sedili.
- Stereo, cablaggi vari e impianto elettrico inutile
- ABS e servofreno
- Aria condizionata
- Sedili anteriori monoscocca
- Tutti gli aribag e relativi sensori
- Vetri in lexan
- Tergilunotto posteriore
- Batteria leggera sotto sedile passeggero
- Fendinebbia anteriori
- Volante a calice
- Cerchi e assetto
- Cofano in carbonio o in vetroresina
- Rimozione di tutti i controlli trazione
- Scarico completo

Tutto quello che si può spostare da davanti a dietro e più in basso verrà spostato, compresa la posizione di guida più arretrata possibile con seduta in basso

Altri consigli?
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 23:26
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


potremmo organizzare un "pesata day" :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:

beh se la vuoi denudare da usare in pista ovviamente tutto ciò che non serve si toglie..io la uso cmq anche in strada anke se cè poco di stradale e quindi gli interni x ora stanno li.. tranne lo scorso inverno che ho attraversato un periodo in cui avevo rimosso i panelli porta anteriori, il cassettino anteriore e pure lo stereo..

la denuderei solo se dentro la verniciassi tutta di nero opaco... allora eliminerei anche moquette e tutto..

unica cosa: se elimini l'abs devi fare un ripartitore di frenata xkè sulla 197 è incluso...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2011, 09:33
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


X un uso anche stradale mi sa di un pò troppo estremo..........tanto vale farsi una cup e poi civilizzarla un pò e (in qualche modo...) targarla.
 
Top
-J.M.G.-82
view post Posted on 11/2/2011, 09:51




Cerchiamo di non andare sil discorso estremo, non estremo, strada non strada, ognuno fa le sue scelte.
Io al 90% la utilizzerò per track day con annessi trasferimenti e qualche raduono o PS.

Cerchiamo di raccogliere più consigli possibile su come e dove conviene alleggerire e poi ognuno fa le sue scelte.

Mi ero informato per targare una CUP magari attraverso il TUV, ma ci vogliono almeno 4000 euro e non è detto ( è quasi impossibile ) che una CUP, che è una macchina da corsa al 100% te la passino !!

Altri consigli su cosa togliere o non togliere ?
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 10:43
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Concordo jacopo!

Cmq direi che cè tutto nella scaletta che hai messo giù!! Puoi eliminare anche le cinture anteriori se metti poi quelle apposite!
 
Web Contacts  Top
luc4
view post Posted on 11/2/2011, 10:47




CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 10/2/2011, 23:16) 
Gira voce che questa Clio RS 3 sia un pò troppo "grassa" rispetto alla filosofia Renault Sport applicata ai precedenti modelli, forse anche un pò più di quello dichiarato dalla casa.

Prima di tutto, qualcuno di voi ha mai pesato la sua RS3 da originale magari con il pieno?

E che modifiche consigliate per ALLEGGERIRLA e BILANCIARLA ?

Io valutavo i seguenti lavori:

- Rimozione di buona parte degli interni, fonoasorbenti, antirombo, pannelli, cinture posteriori e sedili.
- Stereo, cablaggi vari e impianto elettrico inutile
- ABS e servofreno
- Aria condizionata
- Sedili anteriori monoscocca
- Tutti gli aribag e relativi sensori
- Vetri in lexan
- Tergilunotto posteriore
- Batteria leggera sotto sedile passeggero
- Fendinebbia anteriori
- Volante a calice
- Cerchi e assetto
- Cofano in carbonio o in vetroresina
- Rimozione di tutti i controlli trazione
- Scarico completo

Tutto quello che si può spostare da davanti a dietro e più in basso verrà spostato, compresa la posizione di guida più arretrata possibile con seduta in basso

Altri consigli?

puoi togliere anche vaschetta e pompa lavavetri :sisi.gif: :smilewinkgrin.gif:
serrature,vetri elettrici :smilewinkgrin.gif:
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 10:52
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Portiere e baule in vetroresina ;)
 
Web Contacts  Top
-J.M.G.-82
view post Posted on 11/2/2011, 10:53




Cofano in carbonio o vetroresina a che prezzi si trovano e che guadagno di peso danno ?
Si trova anche il baule? Non credevo... Prezzie peso anche di questo ?

Le portiere in vetroresina senza roll-bar mi sembrano un pò troppo pericolose...



Edited by -J.M.G.-82 - 11/2/2011, 10:55
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 10:54
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Il cofano lo vende streamlinecarbon o k-tec, nn ricordo il prezzo ma avendo un cofano abbastanza corto nn è che il guadagno sia molto..
 
Web Contacts  Top
luc4
view post Posted on 11/2/2011, 10:58




CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 11/2/2011, 10:53) 
Cofano in carbonio o vetroresina a che prezzi si trovano e che guadagno di peso danno ?
Si trova anche il baule? Non credevo... Prezzie peso anche di questo ?

Le portiere in vetroresina senza roll-bar mi sembrano un pò troppo pericolose...

fossi in te,ok alleggerire,ma non mettere cofano e baule in carbonio o vetroresina(o altre parti simili) che magari risparmi massimo 20kg ma spendi 400 euro :cornut.gif: :svengo.gif:
cioè la spesa non vale la resa,poi ognuno fa ciò che vuole...piuttosto investili su assetto e freni :smilewinkgrin.gif:
mio modo di vedere le cose(forse perchè ho un auto esclusivamente da track e cerco di spendere il meno possibile ma di farla andare comunque) :smilewinkgrin.gif:
 
Top
-J.M.G.-82
view post Posted on 11/2/2011, 11:10




CITAZIONE (luc4 @ 11/2/2011, 10:58) 
CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 11/2/2011, 10:53) 
Cofano in carbonio o vetroresina a che prezzi si trovano e che guadagno di peso danno ?
Si trova anche il baule? Non credevo... Prezzie peso anche di questo ?

Le portiere in vetroresina senza roll-bar mi sembrano un pò troppo pericolose...

fossi in te,ok alleggerire,ma non mettere cofano e baule in carbonio o vetroresina(o altre parti simili) che magari risparmi massimo 20kg ma spendi 400 euro :cornut.gif: :svengo.gif:
cioè la spesa non vale la resa,poi ognuno fa ciò che vuole...piuttosto investili su assetto e freni :smilewinkgrin.gif:
mio modo di vedere le cose(forse perchè ho un auto esclusivamente da track e cerco di spendere il meno possibile ma di farla andare comunque) :smilewinkgrin.gif:

Condivido pienamente, sempre bilanciare spesa-resa.
Infatti per quel che riguarda il peso conviene togliere piuttosto che investire per sostituire per componenti più leggeri... Altrimenti la spesa diventa esagerata...

Ma nessuno che mi dica il peso reale della sua RS 3 ??
Su auto del mese scorso c'era la prova della Gordini di cui dichiaravano un peso misurato di 1367 !!!!!
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 11/2/2011, 11:20




CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 11/2/2011, 10:53) 
Cofano in carbonio o vetroresina a che prezzi si trovano e che guadagno di peso danno ?
Si trova anche il baule? Non credevo... Prezzie peso anche di questo ?

Le portiere in vetroresina senza roll-bar mi sembrano un pò troppo pericolose...

io sono rimasto sbalordito dal cofano in plastica del 106 di un amico :sifone.gif: assurdo se fa un kiletto e mezzo è tanto!!!! e lui ha seguito tutta la tua filosofia ha eliminato di tutto fa 8oo e rotti kg
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 11:41
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


col pieno ;)

image
 
Web Contacts  Top
-J.M.G.-82
view post Posted on 11/2/2011, 12:11




Grazie, Simone... Foto confortante!!

Ora faccio la domanda impossibile, ripartizione peso anteriore / posteriore ?
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 12:27
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Ci vuole un pesata day!! Ahahahh
Se viene anche bogna ne approfittiamo, gli smontiamo la clio e la pesiamo a pezzi....

Credimi al momento è più facile che ti dica il peso del pistone originale...
Quel dato proprio nn so...
 
Web Contacts  Top
354 replies since 10/2/2011, 23:16   11314 views
  Share