| | Alleggerimento, la mettiamo a dieta | |
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| -J.M.G.-82 |
| | Gira voce che questa Clio RS 3 sia un pò troppo "grassa" rispetto alla filosofia Renault Sport applicata ai precedenti modelli, forse anche un pò più di quello dichiarato dalla casa.
Prima di tutto, qualcuno di voi ha mai pesato la sua RS3 da originale magari con il pieno?
E che modifiche consigliate per ALLEGGERIRLA e BILANCIARLA ?
Io valutavo i seguenti lavori:
- Rimozione di buona parte degli interni, fonoasorbenti, antirombo, pannelli, cinture posteriori e sedili. - Stereo, cablaggi vari e impianto elettrico inutile - ABS e servofreno - Aria condizionata - Sedili anteriori monoscocca - Tutti gli aribag e relativi sensori - Vetri in lexan - Tergilunotto posteriore - Batteria leggera sotto sedile passeggero - Fendinebbia anteriori - Volante a calice - Cerchi e assetto - Cofano in carbonio o in vetroresina - Rimozione di tutti i controlli trazione - Scarico completo
Tutto quello che si può spostare da davanti a dietro e più in basso verrà spostato, compresa la posizione di guida più arretrata possibile con seduta in basso
Altri consigli?
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| | potremmo organizzare un "pesata day" beh se la vuoi denudare da usare in pista ovviamente tutto ciò che non serve si toglie..io la uso cmq anche in strada anke se cè poco di stradale e quindi gli interni x ora stanno li.. tranne lo scorso inverno che ho attraversato un periodo in cui avevo rimosso i panelli porta anteriori, il cassettino anteriore e pure lo stereo.. la denuderei solo se dentro la verniciassi tutta di nero opaco... allora eliminerei anche moquette e tutto.. unica cosa: se elimini l'abs devi fare un ripartitore di frenata xkè sulla 197 è incluso...
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| | X un uso anche stradale mi sa di un pò troppo estremo..........tanto vale farsi una cup e poi civilizzarla un pò e (in qualche modo...) targarla.
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| -J.M.G.-82 |
| | Cerchiamo di non andare sil discorso estremo, non estremo, strada non strada, ognuno fa le sue scelte. Io al 90% la utilizzerò per track day con annessi trasferimenti e qualche raduono o PS.
Cerchiamo di raccogliere più consigli possibile su come e dove conviene alleggerire e poi ognuno fa le sue scelte.
Mi ero informato per targare una CUP magari attraverso il TUV, ma ci vogliono almeno 4000 euro e non è detto ( è quasi impossibile ) che una CUP, che è una macchina da corsa al 100% te la passino !!
Altri consigli su cosa togliere o non togliere ?
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| | Concordo jacopo!
Cmq direi che cè tutto nella scaletta che hai messo giù!! Puoi eliminare anche le cinture anteriori se metti poi quelle apposite!
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| luc4 |
| | CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 10/2/2011, 23:16) Gira voce che questa Clio RS 3 sia un pò troppo "grassa" rispetto alla filosofia Renault Sport applicata ai precedenti modelli, forse anche un pò più di quello dichiarato dalla casa.
Prima di tutto, qualcuno di voi ha mai pesato la sua RS3 da originale magari con il pieno?
E che modifiche consigliate per ALLEGGERIRLA e BILANCIARLA ?
Io valutavo i seguenti lavori:
- Rimozione di buona parte degli interni, fonoasorbenti, antirombo, pannelli, cinture posteriori e sedili. - Stereo, cablaggi vari e impianto elettrico inutile - ABS e servofreno - Aria condizionata - Sedili anteriori monoscocca - Tutti gli aribag e relativi sensori - Vetri in lexan - Tergilunotto posteriore - Batteria leggera sotto sedile passeggero - Fendinebbia anteriori - Volante a calice - Cerchi e assetto - Cofano in carbonio o in vetroresina - Rimozione di tutti i controlli trazione - Scarico completo
Tutto quello che si può spostare da davanti a dietro e più in basso verrà spostato, compresa la posizione di guida più arretrata possibile con seduta in basso
Altri consigli? puoi togliere anche vaschetta e pompa lavavetri serrature,vetri elettrici
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| -J.M.G.-82 |
| | Cofano in carbonio o vetroresina a che prezzi si trovano e che guadagno di peso danno ? Si trova anche il baule? Non credevo... Prezzie peso anche di questo ?
Le portiere in vetroresina senza roll-bar mi sembrano un pò troppo pericolose...
Edited by -J.M.G.-82 - 11/2/2011, 10:55
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| | Il cofano lo vende streamlinecarbon o k-tec, nn ricordo il prezzo ma avendo un cofano abbastanza corto nn è che il guadagno sia molto..
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| luc4 |
| | CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 11/2/2011, 10:53) Cofano in carbonio o vetroresina a che prezzi si trovano e che guadagno di peso danno ? Si trova anche il baule? Non credevo... Prezzie peso anche di questo ?
Le portiere in vetroresina senza roll-bar mi sembrano un pò troppo pericolose... fossi in te,ok alleggerire,ma non mettere cofano e baule in carbonio o vetroresina(o altre parti simili) che magari risparmi massimo 20kg ma spendi 400 euro cioè la spesa non vale la resa,poi ognuno fa ciò che vuole...piuttosto investili su assetto e freni mio modo di vedere le cose(forse perchè ho un auto esclusivamente da track e cerco di spendere il meno possibile ma di farla andare comunque)
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| -J.M.G.-82 |
| | CITAZIONE (luc4 @ 11/2/2011, 10:58) CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 11/2/2011, 10:53) Cofano in carbonio o vetroresina a che prezzi si trovano e che guadagno di peso danno ? Si trova anche il baule? Non credevo... Prezzie peso anche di questo ?
Le portiere in vetroresina senza roll-bar mi sembrano un pò troppo pericolose... fossi in te,ok alleggerire,ma non mettere cofano e baule in carbonio o vetroresina(o altre parti simili) che magari risparmi massimo 20kg ma spendi 400 euro cioè la spesa non vale la resa,poi ognuno fa ciò che vuole...piuttosto investili su assetto e freni mio modo di vedere le cose(forse perchè ho un auto esclusivamente da track e cerco di spendere il meno possibile ma di farla andare comunque) Condivido pienamente, sempre bilanciare spesa-resa. Infatti per quel che riguarda il peso conviene togliere piuttosto che investire per sostituire per componenti più leggeri... Altrimenti la spesa diventa esagerata... Ma nessuno che mi dica il peso reale della sua RS 3 ?? Su auto del mese scorso c'era la prova della Gordini di cui dichiaravano un peso misurato di 1367 !!!!!
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| MarcoRs |
| | CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 11/2/2011, 10:53) Cofano in carbonio o vetroresina a che prezzi si trovano e che guadagno di peso danno ? Si trova anche il baule? Non credevo... Prezzie peso anche di questo ?
Le portiere in vetroresina senza roll-bar mi sembrano un pò troppo pericolose... io sono rimasto sbalordito dal cofano in plastica del 106 di un amico assurdo se fa un kiletto e mezzo è tanto!!!! e lui ha seguito tutta la tua filosofia ha eliminato di tutto fa 8oo e rotti kg
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| -J.M.G.-82 |
| | Grazie, Simone... Foto confortante!!
Ora faccio la domanda impossibile, ripartizione peso anteriore / posteriore ?
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| | Ci vuole un pesata day!! Ahahahh Se viene anche bogna ne approfittiamo, gli smontiamo la clio e la pesiamo a pezzi....
Credimi al momento è più facile che ti dica il peso del pistone originale... Quel dato proprio nn so...
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| 354 replies since 10/2/2011, 23:16 11314 views |
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