Pompe freno e ripartizione frenata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2011, 09:06
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Eccoci ad aprire questo nuovo 3d..
Nel 3d dei dischi 330mm pierluigi ci ha detto la sua: in pratica il guadagno reale sarebbe poco cambiando solo i dischi senza maggiorare la pompa freno...
Si ha molto più guadagno cambiando la pompa freno originale mantenendo i dischi originali..

Bene pier, mi spieghi esattamente cosa bisogna fare x questa modifica?
Ci sono 2 kit differenti x maxi e access?
Con quello acces il servofreno lo si mantiene?

Mi sa di no visto che la pompa freno originale esce dal servofreno.. A meno che si divide in 2 la linea, utilizzando la pompa freno originale SOLO x l'anteriore e aggiungendone una senza servofreno x il posteriore..
Ovviamente con un ripartitore..

Che dici? Intanto guardo il catalogo r3 così cerco di capire ;)

Rieccomi.. Se nn ho capito male la access mantiene il servofreno che xó rispetto alla cup fornisce 2 pompe separate, 1a x l'anteriore ed una x il posteriore...

Infatti sul catalogo psrla di servofreno/pompa cup MOFIFICATA...

Pier, illuminaci, sulla tua gr. N hai fatto qualcosa? A livello di abs ovviamente sparirà immagino..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2011, 09:49
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


image

image

image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2011, 23:45
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


ALLORA : LA ACCESS MONTA PARI PARI il gruppo freno della cup e quindi ha il servofreno , ha una pompa freno modificata rispetto all'originale, e non monta l'ABS , la pompa freno modificata serve a poter escludere l'abs dato che ha le uscite solo x i tubi dell'impianto freno e non x i tubi dell'abs. Ora non ricordo, ma vi faccio sapere poi, se la pompa ha una portata maggiore rispetto a quella di serie.
Gli impianti sia access che cup devono essere forniti di regolatore di frenata perchè seno quest'ultima è troppo caricata sul dietro ed ogni frenata data sarebbe come un colpo di freno a mano con le conseguenze che bene immaginate. Ambedue gli impianti hanno una sola pompa freni come la macchina di serie.
La renault fa diversi kit x trasformare man mano la versione access della R3 in versione max .
Tra i 5 (mi pare...) kit di evoluzione ce ne uno chiamato kit evo pedal che è in pratica il kit delle pompe x la R3 max( lo trovi scorrendo tutta la parte della carrozzeria dell'auto proprio alla fine)che consiste nell'abolizione del servofreno, del montagio di 2 pompe di grosso diametro una x il posteriore e una x l'anteriore e di un bellissimo pedale freno ricavato da pieno completo di rotellina x regolarne l'affondamento.
Queste cose sono montabilissime nell'auto stradale a costo però di disabilitare l' ABS come tubi tenendolo però connesso come "elettricità" cosa che ho fatto io sulla mia gruppo N che a poco a poco sta diventando una quasi A

Edited by torx164 - 20/2/2011, 00:08
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 10:29
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Il problema più che l'abolizione dell'abs non è eliminare il servofreno..?? Come risulta poi il pedale??

X l'abs, una volta regolato il ripartitore di frenata, è così facile sentirne la mancanza?? Sull'asciutto con delle r888 e un ottimo grip non credo che si arrivi al bloccaggio così facilmente...o sbaglio?

Mi piacerebbe provare a rimuovere l'abs senza toccare la ripartizione x poter provare in una frenata standard se cambia qualcosa o meno.. Cmq uso pista se la cup, r3 non hanno abs....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2011, 10:35

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


Il pedale senza servofreno diventa estremamente duro....
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 10:53
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Eh appunto.. Nn vorrei trovarmi poi in condizioni strane.. Non si riesce a mantenere la pompa originale col servo freno ma SOLO x l'anteriore ed aggiungerne una x il posteriore?

Dico una cazzata?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2011, 11:12

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


Simo ma che cazzo te ne devi fà....a Monza col vostro impianto potete frenare intorno ai 140-130metrii...più di cosi la vedo inutile...più che altro perchè poi le gomme non ci stanno dietro e iniziate a bloccare...
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 11:24
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


Vero che il pedale diventa estremamente duro , ma è molto più modulabile nel senzo che regoli perfettamente tu la forza frenante che vuoi mentre con il servo quell'affondamento morbido che ha non è perfettamente modulabile.
I miei amici su quelle schifo di fiat , dato che non è possibile staccare l'antisbandamento ,regolato dalla centralina abs, tolgono la valvolina dell'abs cosa che credo si possa fare anche nelle nostre.
Secondo mè l'abs è utile solo nelle situazioni panico, un buon pilota in qualsiasi condizione deve essere in grado di regolare la forza frenante in rapporto all'aderenza dell'asfalto.
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 11:34
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


si tia hai ragione, sai che a me piace sapere cosa eventualmente si può fare ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2011, 11:46

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


No ma per carità ben venga la cuoriosità!!!...

Un piccolo appunto...secondo me stiamo un pò mischiando capra e cavoli....il discorso dei 330 non c'entra nulla con un eventuale modifica alla pompa...alla fine con i 330 si andrà ad avere una superificie maggiore del disco che come unico beneficio può risolvere un problema di surriscaldamento dei dischi...
Con la modifica dela pompa si andrebbe cmq a modificare in maniera più profondo tutto l'impianto frenante...come dice torx nelle competizioni (solo quegli scandali del ferrari challenge) nessuno usa ABS....per avere il veicolo sotto controllo in tutto e per tutto....cmq almeno su 172-182 sull'asciutto in pista a me personalmente l'abs non è mai entrato questo è dato dal fato che ho sempre usato gomme di buona qualità e l'abs non è molto invasivo....
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 12:05
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


ah sisi sull'asciutto mai entrato nemmeno a me :sisi.gif:

p.s. questo è il 3d che ho creato ieri sulle pompe freno, non quello dei 330.. :aureola.gif: ho distaccato apposta gli argomenti..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2011, 20:25
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


CITAZIONE (joker83 @ 20/2/2011, 11:46) 
No ma per carità ben venga la cuoriosità!!!...

Un piccolo appunto...secondo me stiamo un pò mischiando capra e cavoli....il discorso dei 330 non c'entra nulla con un eventuale modifica alla pompa...alla fine con i 330 si andrà ad avere una superificie maggiore del disco che come unico beneficio può risolvere un problema di surriscaldamento dei dischi...
Con la modifica dela pompa si andrebbe cmq a modificare in maniera più profondo tutto l'impianto frenante...come dice torx nelle competizioni (solo quegli scandali del ferrari challenge) nessuno usa ABS....per avere il veicolo sotto controllo in tutto e per tutto....cmq almeno su 172-182 sull'asciutto in pista a me personalmente l'abs non è mai entrato questo è dato dal fato che ho sempre usato gomme di buona qualità e l'abs non è molto invasivo....

Il vantaggio dei 330mm sta nel diametro, maggior braccio di leva = piu forza frenante, per avere un raffreddamento migliore si punta a mettere un disco piu spesso (tipo da 32mm invece che 28mm).
Io comunque questa modifica delle pompe la vedo davvero invasiva, forse troppo.
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 21/2/2011, 00:39




CITAZIONE (joker83 @ 20/2/2011, 11:12) 
Simo ma che cazzo te ne devi fà....a Monza col vostro impianto potete frenare intorno ai 140-130metrii...più di cosi la vedo inutile...più che altro perchè poi le gomme non ci stanno dietro e iniziate a bloccare...

anche meno tia.. basta avere le palle ;)

cmq ti do ragione e l'ho detto nel post dei 330.. prima bisogna imparare a fruttare al 100% quello stock per pensare a modifiche cosi invasive...
 
Top
luc4
view post Posted on 21/2/2011, 14:18




CITAZIONE (Xp2200 @ 20/2/2011, 20:25) 
CITAZIONE (joker83 @ 20/2/2011, 11:46) 
No ma per carità ben venga la cuoriosità!!!...

Un piccolo appunto...secondo me stiamo un pò mischiando capra e cavoli....il discorso dei 330 non c'entra nulla con un eventuale modifica alla pompa...alla fine con i 330 si andrà ad avere una superificie maggiore del disco che come unico beneficio può risolvere un problema di surriscaldamento dei dischi...
Con la modifica dela pompa si andrebbe cmq a modificare in maniera più profondo tutto l'impianto frenante...come dice torx nelle competizioni (solo quegli scandali del ferrari challenge) nessuno usa ABS....per avere il veicolo sotto controllo in tutto e per tutto....cmq almeno su 172-182 sull'asciutto in pista a me personalmente l'abs non è mai entrato questo è dato dal fato che ho sempre usato gomme di buona qualità e l'abs non è molto invasivo....

Il vantaggio dei 330mm sta nel diametro, maggior braccio di leva = piu forza frenante, per avere un raffreddamento migliore si punta a mettere un disco piu spesso (tipo da 32mm invece che 28mm).
Io comunque questa modifica delle pompe la vedo davvero invasiva, forse troppo.

esatto...pur mantenendo la stessa pinza,la potenza frenante aumenta :sisi.gif:
aumenta leggermente anche la dissipazione del calore,ma poca roba se lo spessore rimane quello :smilewinkgrin.gif:
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 14:36
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Lasciamo le considerazioni sui 330 nel 3d dei 330 ;)
Ho aperto questo 3d apposta xkè pierluigi spiegasse la differenza di pompe freno tra stradale, access e maxi ;)
 
Web Contacts  Top
39 replies since 19/2/2011, 08:56   1523 views
  Share