I problemi dei freni

« Older   Newer »
  Share  
Jeega
view post Posted on 1/3/2011, 18:14




Ciao a tutti , vorrei aprire questa discussione per elencare i problemi che si possono avere frenando , i comportamenti che può avere il pedale del freno e naturalmente il significato in base al difetto incontrato.

In entrambi i seguenti casi , premendo il pedale del freno l'auto continua la sua corsa.


1.Il pedale del freno va giù tutto

2.Il pedale del freno diventa durissimo e non affonda
 
Top
Miccare
view post Posted on 1/3/2011, 19:17




Non vorrei dire fesserie per via della poca esperienza che mi ritrovo, ma nel caso 1 dovrebbero essere le pastiglie e nel caso 2 l'olio in espansione, cioè scaldato.

Se ho detto una boiata, prendetela con filosofia, sto imparando :ciappa.gif:
 
Top
Jeega
view post Posted on 2/3/2011, 11:42




Non so...per questo ho aperto la discussione.

Sono i problemi più comuni , sull'Impreza mi erano capitati entrambi e gli interventi che dopo feci furono i classici olio-tubi-pastiglie e infatti la situazione migliorò.
 
Top
Jeega
view post Posted on 3/3/2011, 13:41




Nessuno vuole fare chiarezza su queste problematiche ?
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 3/3/2011, 13:46




CITAZIONE (Jeega @ 1/3/2011, 18:14) 
Ciao a tutti , vorrei aprire questa discussione per elencare i problemi che si possono avere frenando , i comportamenti che può avere il pedale del freno e naturalmente il significato in base al difetto incontrato.

In entrambi i seguenti casi , premendo il pedale del freno l'auto continua la sua corsa.


1.Il pedale del freno va giù tutto

2.Il pedale del freno diventa durissimo e non affonda

il punto primo si può attribuire all'olio freni troppo caldo (perde le sue caratteristiche) o alla presenza di aria nell'impianto...

il secondo mi è poco chiaro visto che il pedale del freno è di norma duro e non deve affondare piu di tanto...

aggiungerei una vibrazione del volante in frenata e in parte anche del pedale dovuto all'ovalizzazione dei dischi freni, molto più evidente davanti che dietro :sisi.gif:
 
Top
-J.M.G.-82
view post Posted on 4/3/2011, 12:27




Il problema del pedale duro dovrebbe essere dato dalle pastiglie cotte!
 
Top
Jeega
view post Posted on 4/3/2011, 12:41




Quindi il pedale che va giù tutto è l'olio in ebollizione (o che ha perso le sue caratteristiche grazie all'igroscopicità del fluido) , la soluzione sarebbe cambiare l'olio con uno con un punto d'ebollizione superiore.

Il secondo problema sono le pastiglie che stanno lavorando oltre temperatura , quindi ci vorrebbero altre con range di temperature di lavoro superiore.

E in effetti entrambe le cose mi capitarono in pista dove l'impianto è ben sollecitato.
 
Top
luc4
view post Posted on 4/3/2011, 12:58




oltre all'olio,il primo caso possono essere anche i tubi(quelli classici che si cambiano) perchè quando l'olio arriva ad una certa temperatura i tubi in "gomma" fanno un effetto spugna dilatandosi quindi riduce la pressione nell'impianto e alla pinza non arriva olio....di conseguenza il pedale va giù di più!

secondo caso,pastiglie a temperature altissime oppure vertificate quindi non hanno più mordente,vanno in battuta il pedale è duro ma l'auto non frena :cornut.gif:
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 4/3/2011, 14:03




CITAZIONE (luc4 @ 4/3/2011, 12:58) 
oltre all'olio,il primo caso possono essere anche i tubi(quelli classici che si cambiano) perchè quando l'olio arriva ad una certa temperatura i tubi in "gomma" fanno un effetto spugna dilatandosi quindi riduce la pressione nell'impianto e alla pinza non arriva olio....di conseguenza il pedale va giù di più!

secondo caso,pastiglie a temperature altissime oppure vertificate quindi non hanno più mordente,vanno in battuta il pedale è duro ma l'auto non frena :cornut.gif:

hai ragione anche tu luc.. pero i tubi originali di per se non si dilatano a tal punto da mandare tutto il pedale in fondo come chiesto da jeega ma lo rendono piu spugnoso..
cmq si anche i tubi originali scaldati e dilatati dall'olio caldo al loro interno si dilatano e il pedale diventa più lungo.. per questo si mettono i tubi in treccia metallica..
 
Top
ziocanta101
view post Posted on 5/3/2011, 02:07




il punto uno: il pedale va giu perchè in pista, curva di qua, curva di là le pastiglie, per centrifuga, si allontanano dal disco (anche se di pochi mm) e quindi alla prima frenata il pedale va giu tutto perchè l'impianto non è in carico. Date una seconda pompata e la macchina frena di nuovo (l'alfa ha installato un sistema elettronico sulla pompa dell' abs proprio per avvicinare le pastiglie ai dischi dei freni, ma lo troverete solo sulla nuova Giulia)

il punto due: mi associo alle pastiglie vetrificate e che sono ormai da cambiare oppure in fading (se mettete i tubi sarà tutta un'altra cosa) :smilewinkgrin.gif:
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 5/3/2011, 13:43




il punto due potrebbe essere anke un bel problema al servo freno!!!!
 
Top
davide-RS-
view post Posted on 5/3/2011, 13:49




CITAZIONE (MarcoRs @ 5/3/2011, 13:43)
il punto due potrebbe essere anke un bel problema al servo freno!!!!

appunto se è duro cm un sasso 99 % puo essere il servofreno magari si è solo staccato il tubo che va all aspirazione e quindi nn crea depressione nel servofreno.... x il punto 1 concordo con gli altri... :certamente.gif:
 
Top
Jeega
view post Posted on 5/3/2011, 17:33




Escludiamo guasti meccanici , perchè il 99,9% delle volte dopo raffreddato il tutto torna come prima.
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 5/3/2011, 19:39




io ho dentro olio dot 6.1 con ebolizzione a 376°C
e pastiglie textar
ho avuto il problema del pedale spugnoso dopo un paio di staccate secche, e credo che la colpa sia proprio delle pastiglie...

lo trovo duro, per ovvi motivi, quando uso il sinistro tenendo giù tutto..
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 5/3/2011, 19:59




CITAZIONE (dmpmotors @ 5/3/2011, 19:39) 
io ho dentro olio dot 6.1 con ebolizzione a 376°C
e pastiglie textar
ho avuto il problema del pedale spugnoso dopo un paio di staccate secche, e credo che la colpa sia proprio delle pastiglie...

lo trovo duro, per ovvi motivi, quando uso il sinistro tenendo giù tutto..

se usi il sinistro devi avere delle pastiglie ke sopportino quell'uso... anke le originali della rs 197 vanno alla frutta dopo pochi km se le usi così!!!!!!
 
Top
241 replies since 1/3/2011, 18:14   6705 views
  Share