Batteria leggera Spark600

« Older   Newer »
  Share  
Jeega
view post Posted on 3/3/2011, 13:58




Arrivata oggi la Spark 600 batteria leggera sigillata di fabbricazione USA 16Ah e 680A di spunto (peso 6,1 Kg) che ho avuto anche sull'Impreza , dopo alcune ricerche sul web dove i prezzi si attestavano sui 134€ + spedizione , sono riuscito a spuntare un prezzo di €112 spedizione inclusa con corriere Bartolini dal negozio Accumulatori Cosmo www.cosmoitalia.com/ tramite subito.it

image

Ora per montarla o sfrutto le filettature esistenti o mi mancherebbero i nottolini in ottone presenti in foto.

Oggi dovrei recarmi presso un rivenditore di ricambi elettrici per auto per vedere se li hanno in casa.

L'ultima volta li pagai 10€ la coppia.
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 14:04


Group:
Mods
Posts:
9,347

Status:


Interessante!! Come ti eri trovato Gianni? Regge bene con uso stradale o é sempre meglio andare in giro con i cavi?
 
Top
Jeega
view post Posted on 3/3/2011, 14:08




No ma quali cavi....se hai l'impianto elettrico funzionante questa batteria è di sicuro superiore a quelle classiche.

L'unica pecca è la riserva di potenza , ovvero mai appartarsi con una ragazza con motore spento e radio accesa !

Del resto , a volte (in garage) l'Impreza la lasciavo ferma anche 5 o 6 gg. e si accendeva tranquillamente , tra l'altro l'avevo presa usata quella batteria....

Ah , mai farle andare a zero queste , le uccidi.
 
Top
Jeega
view post Posted on 4/3/2011, 00:08




Trovati i poli in ottone , 5€

Montata in auto , per ora sta ferma con i cavi di corrente , poi provvederò ad un fissaggio....
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 05:02


Group:
Mods
Posts:
9,347

Status:


sempre piu interessante!!! :D

ancora piu interessante!!! è a Torino!!!
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 08:41
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Posso confermare, la mia clio rimane dpenta parecchio, anke x 15gg e mai avuto problemi di accensione!
Ah.. Tra l'altro quando la riaccendo dopo 1a settimana ho bisogno di tenere girata la chiave x 10secondi ora che si metta in moto!!

Come dice gió unica pecca la riserva di corrente ma basta nn lasciare mai accese luci all'interno e radio!!
 
Web Contacts  Top
Jeega
view post Posted on 4/3/2011, 10:22




Per le luci interne , probabilmente sostituendole con quelle a LED si ha un risparmio in watt e quindi meno pericolose nel caso restino accese...riguardo la radio bisognerebbe fare delle prove , magari un'ora la radio originale a un volume basso regge...
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 10:44

Advanced Member

Group:
172/182
Posts:
1,133
Location:
Atlantide

Status:


secondo me se si usa la macchina stradalmente rimane un operazione non furba..
ma poi a lungo tempo, non ne risentira anche l'impianto elettrico, con una riserva cosi bassa? fari,luci, centraline...
alla fine ok lo spunto che ti serve quando la accendi, ma poi per il resto, non è un rischio?
ovvio ke se la usate solo per pista allora..
 
Top
Jeega
view post Posted on 4/3/2011, 10:50




No , nessun problema in 3 anni di Impreza.

Conosco molta gente che utilizza tali batterie sulle loro auto , nessun problema.

Ripeto , questo tipo di accumulatori sono 100.000 volte meglio delle classiche batterie che si trovano sotto i cofani.
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 11:14

Advanced Member

Group:
172/182
Posts:
1,133
Location:
Atlantide

Status:


CITAZIONE (Jeega @ 4/3/2011, 10:50) 
No , nessun problema in 3 anni di Impreza.

Conosco molta gente che utilizza tali batterie sulle loro auto , nessun problema.

Ripeto , questo tipo di accumulatori sono 100.000 volte meglio delle classiche batterie che si trovano sotto i cofani.

ma come mai?, cioè è una tecnologia diversa dalle classiche? o gli utilizzatori non accendono radio, lampade, fari, tergi ecc?perchè se la tecnologia è la stessa e l'utilizzo e lo stesso, non mi spiego il perchè continuino a fare batterie con amperaggio maggiore..
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 11:18
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


sulla capacità ovviamente una batteria da 60Ah è superiore, ma queste piccole sono al gel, possono essere montate anche all'interno dell'auto senza controindicazioni..

per il resto non so :aureola.gif:
 
Web Contacts  Top
Jeega
view post Posted on 4/3/2011, 11:34




La tecnologia è differente , queste innanzitutto sono davvero sigillate , non come quelle che dicono di essere senza manutenzione e poi finisce l'acqua dentro e muoiono.

Queste possono essere montate anche a testa in giù , di lato , di costa...sono esenti da ogni fuoriuscita di liquidi e\o vapori e quindi non hanno restrizioni d'installazione e di trasporto.

Nelle Spark (e comunque penso tutte queste tipologie di batterie) , l'elettrolita è assorbito dalle piastre e non è quindi in forma liquida quindi è racchiuso in un contenitore ermetico ed è molto resistente ad urti e scossoni.

Non hanno nessuna manutenzione (realmente) e sono pronte all'uso quando vengono vendute.

Per la costruzione sono impiegati materiali di alta qualità , vedi i metalli contenuti all'interno.

Come hai notato , hanno una corrente di spunto eccezionale rispetto alle tradizionali mantenendo un peso ed un ingombro davvero ridotto.

Oltretutto mantengono la carica se non utilizzate per molto più tempo quindi sono anche più affidabili.

E poi , non c'entra nulla l'utilizzo di accessori elettrici mentre il motore è acceso , già l'alternatore eroga abbastanza corrente da far girare il tutto , io con la 16Ah della Spark nessun problema sull'Impreza con climatizzatore acceso , radio , fari , tergicristalli , sbrinatore , ventola....


L'unico dubbio che mi rimane è se superano i 5 anni di vita all'interno di un cofano motore.

Certamente chi l'ha montata all'interno dell'abitacolo la preserva maggiormente da una fine prematura perchè le temperature sono decisamente più basse.
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 12:08

Advanced Member

Group:
172/182
Posts:
1,133
Location:
Atlantide

Status:


CITAZIONE (Jeega @ 4/3/2011, 11:34) 
La tecnologia è differente , queste innanzitutto sono davvero sigillate , non come quelle che dicono di essere senza manutenzione e poi finisce l'acqua dentro e muoiono.

Queste possono essere montate anche a testa in giù , di lato , di costa...sono esenti da ogni fuoriuscita di liquidi e\o vapori e quindi non hanno restrizioni d'installazione e di trasporto.

Nelle Spark (e comunque penso tutte queste tipologie di batterie) , l'elettrolita è assorbito dalle piastre e non è quindi in forma liquida quindi è racchiuso in un contenitore ermetico ed è molto resistente ad urti e scossoni.

Non hanno nessuna manutenzione (realmente) e sono pronte all'uso quando vengono vendute.

Per la costruzione sono impiegati materiali di alta qualità , vedi i metalli contenuti all'interno.

Come hai notato , hanno una corrente di spunto eccezionale rispetto alle tradizionali mantenendo un peso ed un ingombro davvero ridotto.

Oltretutto mantengono la carica se non utilizzate per molto più tempo quindi sono anche più affidabili.

E poi , non c'entra nulla l'utilizzo di accessori elettrici mentre il motore è acceso , già l'alternatore eroga abbastanza corrente da far girare il tutto , io con la 16Ah della Spark nessun problema sull'Impreza con climatizzatore acceso , radio , fari , tergicristalli , sbrinatore , ventola....


L'unico dubbio che mi rimane è se superano i 5 anni di vita all'interno di un cofano motore.

Certamente chi l'ha montata all'interno dell'abitacolo la preserva maggiormente da una fine prematura perchè le temperature sono decisamente più basse.

non è per fare il polemico, voglio solo capire realmente se per un uso normale del mezzo hanno qualche vantaggio in piu delle tradizionali...a pari installazione..
-il risparmio del peso in se di una 10ina di kg...vabbe ne puo valere la pena..
-la libertà di posizionamento...ci puo stare che sia un vantaggio ammesso che si parli di pari installazione in vano abitacolo..e che non ci sia fuoriuscita di vapori idem..
-non ho ben capito quella storia delle piastre e dell'elettrolita...cioè l'acido è contenuto all'interno delle piastre? e non a bagno?
-le batterie classiche di buona marca (bosch, varta) immagino che se le tieni ben ferme, abbiano le stesse omologazioni di quelle altre se le posso mettere io privato su strada..
-manutenzione e uso...in 7 anni la mia originale non ha mai fatto cariche ne aggiunte di acido/acqua, di nottate fuori ne ha visto, anche a fine vita e riuscita ad accendermi la macchina dopo 2 notti con il garage a zero gradi. quella nuova (varta silver)era pronta all'uso, gli ho dato una carica veloce io, solo perche avevo il caricabatterie a casa e perchè sono pignolo..
-qualità materiali..credi che varta sia inferiore?(domanda, eh)
-rapporto spunto/peso/ingombri...decisamente a favore delle mini..
-secondo me un po di piu l'alternatore lo sfrutti...gli assorbimenti mica ce li hai attaccati direttamente all'alternatore, ce li hai sulla batteria...la catena è assorbitore-batteria-alternatore...dubito sul fatto che la sola capacità della batteria riesca a soddisfare a pieno la domanda...
-vita..all'interno del vano motore le condizioni non sono le stesse del vano abitacolo...sarei curioso di vedere se resistono meglio delle altre...(senno che vantaggio ce se durano quanto o meno delle altre)..altrimenti voglio vedere quanto dura in piu una batteria tradizionale installata in abitacolo(ovvio, parlo di durata non di rischi)!
boh, mi sembra che la spesa non valga la resa/rischio di rimanere a piedi..
 
Top
-J.M.G.-82
view post Posted on 4/3/2011, 12:19




Consigliata!!

Avuta per 3 anni su Impreza, lasciata fuori la notte anche a -10° e ha sempre fatto il suo dovere con stereo,A/C, Xenon e tutto quelle che ha una normale auto di serie !!
 
Top
Jeega
view post Posted on 4/3/2011, 12:30




CITAZIONE (4moriRS @ 4/3/2011, 12:08) 
non è per fare il polemico

nessuna polemica , ci mancherebbe !

solo che non debbo convincere nessuno a montare tale batteria , ho solo postato quella che è la mia esperienza.

Tutto quello che so , l'ho scritto sopra , in rete trovi le schede tecniche ed i grafici dei confronti tra le tradizionali piombo\acido e le Spark :ciaooo.gif:
 
Top
123 replies since 3/3/2011, 13:58   4120 views
  Share