CITAZIONE (Jeega @ 4/3/2011, 11:34)
La tecnologia è differente , queste innanzitutto sono davvero sigillate , non come quelle che dicono di essere senza manutenzione e poi finisce l'acqua dentro e muoiono.
Queste possono essere montate anche a testa in giù , di lato , di costa...sono esenti da ogni fuoriuscita di liquidi e\o vapori e quindi non hanno restrizioni d'installazione e di trasporto.
Nelle Spark (e comunque penso tutte queste tipologie di batterie) , l'elettrolita è assorbito dalle piastre e non è quindi in forma liquida quindi è racchiuso in un contenitore ermetico ed è molto resistente ad urti e scossoni.
Non hanno nessuna manutenzione (realmente) e sono pronte all'uso quando vengono vendute.
Per la costruzione sono impiegati materiali di alta qualità , vedi i metalli contenuti all'interno.
Come hai notato , hanno una corrente di spunto eccezionale rispetto alle tradizionali mantenendo un peso ed un ingombro davvero ridotto.
Oltretutto mantengono la carica se non utilizzate per molto più tempo quindi sono anche più affidabili.
E poi , non c'entra nulla l'utilizzo di accessori elettrici mentre il motore è acceso , già l'alternatore eroga abbastanza corrente da far girare il tutto , io con la 16Ah della Spark nessun problema sull'Impreza con climatizzatore acceso , radio , fari , tergicristalli , sbrinatore , ventola....
L'unico dubbio che mi rimane è se superano i 5 anni di vita all'interno di un cofano motore.
Certamente chi l'ha montata all'interno dell'abitacolo la preserva maggiormente da una fine prematura perchè le temperature sono decisamente più basse.
non è per fare il polemico, voglio solo capire realmente se per un uso normale del mezzo hanno qualche vantaggio in piu delle tradizionali...a pari installazione..
-il risparmio del peso in se di una 10ina di kg...vabbe ne puo valere la pena..
-la libertà di posizionamento...ci puo stare che sia un vantaggio ammesso che si parli di pari installazione in vano abitacolo..e che non ci sia fuoriuscita di vapori idem..
-non ho ben capito quella storia delle piastre e dell'elettrolita...cioè l'acido è contenuto all'interno delle piastre? e non a bagno?
-le batterie classiche di buona marca (bosch, varta) immagino che se le tieni ben ferme, abbiano le stesse omologazioni di quelle altre se le posso mettere io privato su strada..
-manutenzione e uso...in 7 anni la mia originale non ha mai fatto cariche ne aggiunte di acido/acqua, di nottate fuori ne ha visto, anche a fine vita e riuscita ad accendermi la macchina dopo 2 notti con il garage a zero gradi. quella nuova (varta silver)era pronta all'uso, gli ho dato una carica veloce io, solo perche avevo il caricabatterie a casa e perchè sono pignolo..
-qualità materiali..credi che varta sia inferiore?(domanda, eh)
-rapporto spunto/peso/ingombri...decisamente a favore delle mini..
-secondo me un po di piu l'alternatore lo sfrutti...gli assorbimenti mica ce li hai attaccati direttamente all'alternatore, ce li hai sulla batteria...la catena è assorbitore-batteria-alternatore...dubito sul fatto che la sola capacità della batteria riesca a soddisfare a pieno la domanda...
-vita..all'interno del vano motore le condizioni non sono le stesse del vano abitacolo...sarei curioso di vedere se resistono meglio delle altre...(senno che vantaggio ce se durano quanto o meno delle altre)..altrimenti voglio vedere quanto dura in piu una batteria tradizionale installata in abitacolo(ovvio, parlo di durata non di rischi)!
boh, mi sembra che la spesa non valga la resa/rischio di rimanere a piedi..