Intercooler maggiorati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2014, 10:26
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


By Acme

fin che tutto rimane stock e se la casa costruttrice ha fatto bene i suoi calcoli, l'ic è dimensionato correttamente e non occorrerebbe modificarlo.

Se invece facciamo la classica mappetta® paesana e spariamo dentro nel turbo mezzo bar in più, ci troviamo con l'aria in uscita della turbina che è si in pressione in modo maggiore, ma è anche più riscaldata (a causa dell'aumento di pressione, e marginalmente a causa che questo mezzo bar in più aumenta la velocità di rotazione della turbina, ma si parla di piccolezze).

A questo punto è necessario, per sfruttare al massimo la nostra mappa e il nostro aumento di pressione, incrementare o migliorare la superficie di scambio, in modo da ottenere in uscita intercooler una temperatura uguale o inferiore a quella stock.

Questa modifica però non è solo conseguenza di mappatura con aumento di pressione.
Può essere anche fatta se l'intercooler originale è sottodimensionato o sottodimensionato (punto Gt, Uno Turbo, GP Abarth, Mini cooper S volumetrica, Subaru Impreza STI).
Oppure se si fa un uso gravoso del veicolo, tipo scanno spesso e volentieri, frequenti uscite in pista, con l'asfalto rovente e prendendo spesso la scia di altre auto per tempi lunghi (rettilineo di Monza, 200all'ora, in scia attaccato agli scarichi roventi di un altra auto...può essere un inferno per l'IC).

I sensori pressione e temperatura aria aspirata solitamente sono 2: uno a valle e uno a monte dell'IC, ma se si mappa si innalza il limite di taglio per sovrapressione dei sensori, quindi non tagliano la potenza loro (a meno che non leggano 3bar o roba assurda simile).


In definitiva diciamo che cambiare l'IC su auto stock senza mappa è utile, ma non assolutamente necessario.
Ah, e scordiamoci i famosi 5/10/15cv in più per aver messo un IC maggiorato.
Cazzate e basta.
Sicuramente fa bene alla turbina, fa bene al motore e in certe condizioni fa avere anche qualche cavalluccio in più, ma non roba astronomica.

In caso di mappatura invece diventa fortemente consigliato per poter sfruttare al meglio la mappa.

Discorso litraggio.

Io mi sono sempre opposto a misurare la capacità di un IC in litri. E' abbastanza vago e dice poco.
Mi spiego meglio.
Di un IC non frega a nessuno quanto è capiente, ma interessa quanto può scambiare calore, cioè quanto è ampia la sua superficie che sbatte contro l'aria ambiente.

Diciamo che ho un IC da 6litri.
A parità di litraggio potrei avere un ottimo IC con molta superficie frontale, poco spesso, alto a largo,
oppure potrei avere un IC molto piccolo, ma profondo, molto spesso e compatto.

Ovviamente il primo è ottimo, il secondo è una merdata perchè se il mio scopo è quello di fare "attrito" con l'aria è necessario che io abbia la maggior superficie possibile.

Se mi butto dall'aereo con un paracadute chiuso, quello occupa un volume di X litri.
Certo, ma se è chiuso mi spatescio per terra.
Se invece lo apro il paracadute non è che diventa magicamente più voluminoso, il suo volume è sempre X litri, ma atterro decentemente senza rompermi il faccione per terra :cornut.gif:

Inoltre un IC troppo spesso è ulteriormente sconsigliabile perchè solitamente l'IC è posizionato d'avanti al radiatore acqua e al radiatore del clima.
Un IC deve lasciar passare una buona quantità d'aria a questi altri 2 radiatori in modo da non pregiudicare il funzionamento del veicolo.

Altra cosa a cui fare attenzione è la lunghezza totale dell'impianto e il volume totale.
Se si aumenta troppo il volume dell'impianto (tubi lunghi, giri strani, IC troppo capienti) si va anche ad aumentare il lag del veicolo. Cosa divertente se guidiamo una Punto Gt con Garrett T3 messo a 2 bar :lol: che non carica un cazzo, ma a 4500giri quando carica ti da una legnata che te la ricordi per un anno :devil.gif:
Ma se guidiamo una macchina da usare in pista, in montagna o nello stretto (tipo franciacorta) meno lag abbiamo meglio stiamo :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2014, 11:38
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Dalla posizione di montaggio:

Renault-Clio-RS-200-EDC.4

si capisce che l'intercooler è posizionato (come di consueto) sul supportino metallico che sostiene anche il radiatore liquido di raffreddamento e dietro la classica traversa di protezione.

La posizione non è causale. E' una posizione che lo protegge in caso di urti lievi, permette di rispettare le norme anti urto pedone e di non avere un eccessiva lunghezza del giro dei tubi.

Ciò, purtroppo, ci mette in difficoltà nel momento in cui si vuole installare un intercooler di dimensioni più generose, in quanto non ci starà mai in quella posizione.

Bisogna dunque spostarlo in avanti facendo le seguenti considerazioni:

1) necessario rifare tutto o parte del giro dei tubi;
2) necessario trovare il modo di fissarlo adeguatamente ed in modo sicuro (staffe ben fatte);
3) necessario scavare, tagliare o modificare il paraurti, quantomeno all'interno, eliminando la parte di "polistirolo" nero anti urto che c'è all'interno del paraurti;
4) valutare bene il posizionamento. Deve prendere abbastanza aria, ma senza portare via aria al radiatore liquido di raffreddamento;
5) attenzione a non intralciare/toccare il circuito del climatizzatore, con il suo radiatore. Con alcune applicazioni di intercooler esagerate potrebbe essere necessario rimuovere il radiatore del clima.


Detto questo, per ora si sta muovendo pochino sul mercato aftermarket e la soluzione migliore (secondo me) rimane quella dell'auto produzione utilizzando tubi, manicotti, curve ed un buon scambiatore con staffe ben fatte, la giusta cognizione di causa, un po' di senso critico e via.

Per ora sono dispinibili un paio di kit (per nissan juke, ma il motore è il medesimo e pure il posizionamento dell'IC è lo stesso).

Injen e GTM propongono una soluzione con soli tubi metallici e curve in silicone, da applicare all'intercooler originale

http://www.nissanraceshop.com/product/3336...rbo-ses1900icpx

www.gtmotorsports.com/product.php?productid=17561

Forge Motorsport invece propone un kit completo di scambiatore

http://www.forgemotorsport.com/content.asp...oduct=FMINTJUKE

Come potete vedere, il kit Forge (che è di buona qualità) è, come sempre, abbastanza caretto.


In tutti i casi i tubi in plastica originali vengono sostituiti a favore di manicotti in acciaio o alluminio e curve in silicone.

I manicotti metallici hanno pregi e difetti: sono più rumorosi, tendono a scaldarsi più velocemente (attenzione!), ma permettono una buona portata d'aria e sopportano pressioni di sovralimentazione più elevate senza fare effetto "polmone", quindi non si gonfiano.
Inoltre sono anche più duraturi rispetto ad un tubo in plastica.

Le curve siliconiche invece hanno il pregio di sopportare una buona pressione, sopportano carichi di trazione, compressione e flessione maggiori rispetto alla plastica, sopportano maggiormante urti e stress, dissipano meglio il calore rispetto alla plastica ma...si fanno pagare cari.
Sono disponibili in diverse curvature a seconda dell'esigenze, quindi con un po' di fantasia, tubi e curve potete posizionare il vostro intercooler dove meglio credete.

P.S: attenzione a non dimenticarvi le varie cave e fissaggi per i sensori presisone e temperatura aria aspirata originali, che vanno comunque rimessi anche se cambiate i tubi, e le varie uscite/collegamenti per i tubi di pressione.

La soluzione (secondo me) defintiva?
Passare ad un intercooler aria-liquido.

immagine038cy0

tubointercoolers

Protoxide è un ottimo marchio che produce e commercializza vari kit e componenti sia come aria-aria sia come aria-liquido

www.protoxide.eu/it/181-intercooler-aria-acqua

Mentre questo è un'altro sito abbastanza carino da cui prendere spunto e dove lasciarci mezzo stipendo ogni mese :loll:

www.frozenboost.com/


Buona lettura ragazzi. :aureola.gif:
 
Top
view post Posted on 7/7/2015, 08:44
Avatar

Member

Group:
200/220 EDC
Posts:
803
Location:
Milan

Status:


bella discussione :-):
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2015, 20:51
Avatar

Member

Group:
1.8 e willy
Posts:
483
Location:
Castel Guelfo (Bologna)

Status:


Bellisima discussione, nn sapevo neanche che esistesse un intercooler aria-acqua, una domanda da profano, ma l'acqua per il raffreddamento è un circuito a se (cioè con una pompa a parte) oppure lo si attacca al circuito dell'aqcua del radiatore?
 
Web  Top
clanke
view post Posted on 8/7/2015, 12:26




ragazzi senza cercare soluzioni strane eccolo qui gia bello che pronto
http://www.airtec-cooling.co.uk/product/re...nt-intercooler/
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 12:33
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


CITAZIONE (robbyrom @ 7/7/2015, 21:51) 
Bellisima discussione, nn sapevo neanche che esistesse un intercooler aria-acqua, una domanda da profano, ma l'acqua per il raffreddamento è un circuito a se (cioè con una pompa a parte) oppure lo si attacca al circuito dell'aqcua del radiatore?

No, non è liquido refrigerante. E' un liquido apposta.
Alcune auto lo usano già di serie. Tipo la prima Focus Rs 2.0 turbo 4 cilindri.
 
Top
view post Posted on 9/7/2015, 23:22
Avatar

Member

Group:
1.8 e willy
Posts:
483
Location:
Castel Guelfo (Bologna)

Status:


ah ok quindi è un circuito a se stante che funziona con un liquido particolare, ma che differenza di gradi di raffreddamento c'è rispetto ad un intercooler tradizionale?
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2015, 08:07
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


A livello di dissipamento termico non ho numeri precisi. Penso dipenda da un po' di fattori.
Sicuramente a livello di spazi è molto valido.
 
Top
Dindo81
view post Posted on 16/7/2015, 09:59




CITAZIONE (clanke @ 8/7/2015, 13:26) 
ragazzi senza cercare soluzioni strane eccolo qui gia bello che pronto
www.airtec-cooling.co.uk/product/re...nt-intercooler/

Assolutamente la soluzione migliore, minima spesa massima resa :,,,,,:
.
 
Top
view post Posted on 16/7/2015, 10:03
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


CITAZIONE (Dindo81 @ 16/7/2015, 10:59) 
CITAZIONE (clanke @ 8/7/2015, 13:26) 
ragazzi senza cercare soluzioni strane eccolo qui gia bello che pronto
www.airtec-cooling.co.uk/product/re...nt-intercooler/

Assolutamente la soluzione migliore, minima spesa massima resa :,,,,,:
.

Cavolo questo sembra veramente carino! :ihih.gif: :arf.gif:
 
Top
clanke
view post Posted on 16/7/2015, 11:05




ha ha basta cercare :) :) :Fermosi_balla_con_maracas.gif:
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 08:50
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Scrivo per conto di Ste (utente del forum 15Ste) che ha appena montato l'intercooler Airtec
Ora non rimane che rullare di nuovo e vedere le differenze rispetto a prima.
Sicuramente è un prodotto fatto molto bene, con anche la paratia che convoglia l'aria. :arf.gif:


IMG-20150910-WA0063

IMG-20150910-WA0064

IMG-20150910-WA0062
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 20:51

Clio Rs18 #1230

Group:
200/220 EDC
Posts:
1,224
Location:
Torino

Status:


Veramente bello ...
 
Top
Dindo81
view post Posted on 22/10/2015, 08:38




ma la clio in questione, ha subito un upgrade a livello di motore? oppure è ancora di serie?
No perchè per esperienza personale un IC cosi in sè non serve quasi a nulla....non puo darti chissà quali cv, ma in realta può garantirti una prestazione più costante in uso intensivo, cioè quanto le temperature su un auto di serie iniziano a salire la curva di potenza scende, mentre con questo IC le curva rimane alta per più tempo.
Infatti di solito questo intervento si fa quando si aumenta la potenza sostituendo la turbina etc.... proprio per ristabilire un equilibrio prestazionale
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 13:04
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


In questo caso Stefano ha scarico e mappa e ha rullato ad agosto, prima di montare l'ic, poi ha rullato dopo, con l'intercooler montato e la differenza c'era eccome!
Sopratutto dopo un paio di rullate, anche se hai la ventolona posizionata davanti al paraurti perdi potenza clamorosamente.

Ci tengo a precisare che l'elettronica inizia a tagliare potenza (boost, anticipi e tempi iniezione) quando la temperatura aria misurata è superiore a 28/30 gradi.
Il che vuol dire che la macchina di serie rulla 200cv (forse...) ma se la temperatura misurata dal sensore è superiore a 30 gradi, inizia a limitare erogando 190/180/170cv in base a quanto è veramente calda l'aria.

Quindi, per concludere, l'IC non da cavalli sul motore di serie, ma semplicemente permette di non perdersene per strada 10 o 20 dopo aver fatto due tirate.
E avendo mappato, con più pressione di turbo, scaldare l'aria è un attimo. :)
 
Top
65 replies since 31/1/2014, 10:26   6626 views
  Share