Dalla posizione di montaggio:
si capisce che l'intercooler è posizionato (come di consueto) sul supportino metallico che sostiene anche il radiatore liquido di raffreddamento e dietro la classica traversa di protezione.
La posizione non è causale. E' una posizione che lo protegge in caso di urti lievi, permette di rispettare le norme anti urto pedone e di non avere un eccessiva lunghezza del giro dei tubi.
Ciò, purtroppo, ci mette in difficoltà nel momento in cui si vuole installare un intercooler di dimensioni più generose, in quanto non ci starà mai in quella posizione.
Bisogna dunque spostarlo in avanti facendo le seguenti considerazioni:
1) necessario rifare tutto o parte del giro dei tubi;
2) necessario trovare il modo di fissarlo adeguatamente ed in modo sicuro (staffe ben fatte);
3) necessario scavare, tagliare o modificare il paraurti, quantomeno all'interno, eliminando la parte di "polistirolo" nero anti urto che c'è all'interno del paraurti;
4) valutare bene il posizionamento. Deve prendere abbastanza aria, ma senza portare via aria al radiatore liquido di raffreddamento;
5) attenzione a non intralciare/toccare il circuito del climatizzatore, con il suo radiatore. Con alcune applicazioni di intercooler esagerate potrebbe essere necessario rimuovere il radiatore del clima.
Detto questo, per ora si sta muovendo pochino sul mercato aftermarket e la soluzione migliore (secondo me) rimane quella dell'auto produzione utilizzando tubi, manicotti, curve ed un buon scambiatore con staffe ben fatte, la giusta cognizione di causa, un po' di senso critico e via.
Per ora sono dispinibili un paio di kit (per nissan juke, ma il motore è il medesimo e pure il posizionamento dell'IC è lo stesso).
Injen e GTM propongono una soluzione con soli tubi metallici e curve in silicone, da applicare all'intercooler originale
http://www.nissanraceshop.com/product/3336...rbo-ses1900icpxwww.gtmotorsports.com/product.php?productid=17561Forge Motorsport invece propone un kit completo di scambiatore
http://www.forgemotorsport.com/content.asp...oduct=FMINTJUKECome potete vedere, il kit Forge (che è di buona qualità) è, come sempre, abbastanza caretto.
In tutti i casi i tubi in plastica originali vengono sostituiti a favore di manicotti in acciaio o alluminio e curve in silicone.
I manicotti metallici hanno pregi e difetti: sono più rumorosi, tendono a scaldarsi più velocemente (attenzione!), ma permettono una buona portata d'aria e sopportano pressioni di sovralimentazione più elevate senza fare effetto "polmone", quindi non si gonfiano.
Inoltre sono anche più duraturi rispetto ad un tubo in plastica.
Le curve siliconiche invece hanno il pregio di sopportare una buona pressione, sopportano carichi di trazione, compressione e flessione maggiori rispetto alla plastica, sopportano maggiormante urti e stress, dissipano meglio il calore rispetto alla plastica ma...si fanno pagare cari.
Sono disponibili in diverse curvature a seconda dell'esigenze, quindi con un po' di fantasia, tubi e curve potete posizionare il vostro intercooler dove meglio credete.
P.S: attenzione a non dimenticarvi le varie cave e fissaggi per i sensori presisone e temperatura aria aspirata originali, che vanno comunque rimessi anche se cambiate i tubi, e le varie uscite/collegamenti per i tubi di pressione.
La soluzione (secondo me) defintiva?
Passare ad un intercooler aria-liquido.
Protoxide è un ottimo marchio che produce e commercializza vari kit e componenti sia come aria-aria sia come aria-liquido
www.protoxide.eu/it/181-intercooler-aria-acquaMentre questo è un'altro sito abbastanza carino da cui prendere spunto e dove lasciarci mezzo stipendo ogni mese
www.frozenboost.com/Buona lettura ragazzi.