Strumentino A/F wideband

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2019, 11:15
Avatar


Group:
200/220 EDC
Posts:
759
Location:
Varés

Status:


Ho provato a cercare nel forum ma ho trovato poco.. qualcuno di voi usa uno strumento per visualizzare il rapporto A/F? Ovviamente intendo uno con relativa wideband.
Se si cosa usate?

Mi piacerebbe una cosa piccola e discreta, magari che visualizzi solo valore numerico.
Ho guardato un po' ingiro e ho trovato x la maggior parte o strumenti tondi che non saprei dove mettere o roba alka F&F2001.
Pensavo quasi a uno di quei piccoli a/f lcd da moto.. però non sono molto convinto.
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 12:04
Avatar


Group:
200/220 EDC
Posts:
759
Location:
Varés

Status:


Avevo visto il post del tuo strumentino ed é davvero carino, solo che avendo già gli strumenti stack x le altre informazioni volevo vedere se riuscivo a trovare qualcosa che facesse solo quello. Ci sono degli strumentini da moto, piccoli e di poco costo, ma il dubbio che mi davano era circa la velocità di aggiornamento
 
Top
view post Posted on 5/3/2019, 07:01
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,860
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Io ho due esperienze:

Una con una wideband RoadItalia (Prosport mi pare fosse il modello). Carina, funziona, nessun problema di aggiornamento. Mi pare che usasse comunque sonda e componenti Bosch, quindi roba di qualità.

Poi ho un amico che ha messo una AEM. Anche questa molto figa e nel suo caso mi pare fosse interfacciabile pure con altri display AEM dove collegare altri sensori.

La differenza di prezzo non era tangibile tra le due.


Però, personalmente, mi sono trovato male con RoadItalia quando ho avuto bisogno di informazioni e assistenza.
Da loro non voglio più comprare niente :D
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 14:02
Avatar


Group:
200/220 EDC
Posts:
759
Location:
Varés

Status:


Che modello era l'AEM? Era la serie X UEGO?
Ti rongrazio per il feedback. Sicuramente avere un pessimo customer service é un "ottimo" biglietto da visita per far scappare i clienti.

Continuo ad avere le idee confuse, vorrei proprio evitare il patacco 52mm che non saprei dove piazzare.
Ho fatto un portastrumenti che si incastona nella nicchia della console centrale al posto del display, e ci ho messo due stack x temp e press olio, ben leggibili e lasciano un look pulito del cruscotto.. vorrei evitare di piazzarci un 52mm che andrebbe a sporcarne l'ordine.

In questi giorni pensavo di recuperare una wideband bosh e per la parte elettronica e di interfaccia costruirmi io qualcosa.
Sto già studicchiando per una dashboard completa con display a colori per una moto che sto costruendo, magari per la clio potrei usare un sistema simile, magari con un bel display Oled che rimarrebbe compatto e discreto (potrei piazzarlo sulla scocca in plastica del piantone, diciamo tra quella e la base della strumentazione visto che ho trasformato il piantone rendendolo più basso dello stock).
A quel punto potrei farlo come voglio io, mettendo magari in piccolo anche i valori max e min negli angoli...
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 18:56
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,860
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Dovendo fare già un display dedicato, non sarebbe meglio integrare anche le informazioni pressione e temperatura olio e rimuovere quindi gli stack?


A quel punto il display lo metti dove ora hai gli stack, e vedi tutto da li. No?

Non ho risposto alla tua domanda scusa: non ricordo se fosse la aem serie X. :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 20:11
Avatar


Group:
200/220 EDC
Posts:
759
Location:
Varés

Status:


Domanda piu' che lecita.. cerchero' di rispondere senza scrivere l'iliade.
Non lo avevo specificato prima, ma specifico che parliamo di clio 172/182.
In linea di massima, Si, sarebbe conveniente fare un unico strumento con dentro tutto quanto evitando lo sbattimento di trovare un nuovo posto e via dicendo.
In pratica invece preferirei di gran lunga mantenere i miei due oblo' stack, poiche' oltre a integrarsi bene nel cruscotto, essendo analogici li trovo estremamente comodi e veloci da leggere.
Anche guidando, se voglio "buttare l'occhio" per capire se la caffettiera va bene o sta x esplodere non serve neanche guardarli direttamente, anche con la coda dell'occhio vedo subito la posizione delle lancette e so se e' tutto ok oppure se conviene rallentare/fermarsi.
L'AFR avrebbe per me un utilizzo logicamente differente, e l'idea di fare un unico display con tutti e 3 i valori.. boh ho paura venga fuori qualcosa di confusionario o poco pulito.
In questo caso si potrebbe usare un display con capacita' grafiche (come quello del progetto moto) ma sinceramente non so, non mi convince molto. forse anche solo come integrazione in un cruscotto perlopiu' analogico.
L'AFR su OLED invece rimarrebbe un piccolo rettangolino nero molto discreto in una posizione peraltro dove ora si e' fatto un po' troppo spazio tra le plastiche percui riempierbbe pure un pochino quel vuoto.
Poi questa e' la spiegazione percui nel mio caso non ce la vedo come soluzione.
PEr le persone piu' normali di me invece in effetti sarebbe un ottima soluzione salvaspazio
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 07:36
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,860
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


L'afr però, secondo me, va usato solo in fase di mappatura.
Una volta mappata bene, avere l'afr è solo un gingillo in più.

A meno che, (e sottolineo A MENO CHE) uno non ce l'abbia costantemente sott'occhio, esattamente come gli strumenti olio.
Se mentre stai scannando l'olio è ok, ma di colpo hai una smagrita di carburazione, il motore lo butti se non alzi il piede dal gas.
Qualcuno dice pure che una volta che hai visto l'afr magro e alzi il piede, il motore ormai l'hai già rovinato.
Ma questo secondo me vale solo nelle auto da corsa, con motori molto spinti e magari benzine non commerciali.

È vero anche che, se la mappa è fatta bene, l'afr andrà in anomalia solo in caso di guasto ( pompa benzina che non spinge, iniettori sporchi, benzina sporca, map guasto, manicotti bucati...)

Quindi o lo metti e lo guardi, oppure secondo me puoi evitare


Detto questo, con uno schermo a colori puoi impostare che il dato lampeggia o diventa rosso se scende sotto una certa soglia.

Insomma, se hai del tempo da dedicargli (tanto) puoi fare un unico display veramente figo. :)
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 13:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Mods
Posts:
3,331
Location:
Mestre (VE)

Status:


CITAZIONE (ACME® @ 7/3/2019, 07:36) 
L'afr però, secondo me, va usato solo in fase di mappatura.
Una volta mappata bene, avere l'afr è solo un gingillo in più.

A meno che, (e sottolineo A MENO CHE) uno non ce l'abbia costantemente sott'occhio, esattamente come gli strumenti olio.
Se mentre stai scannando l'olio è ok, ma di colpo hai una smagrita di carburazione, il motore lo butti se non alzi il piede dal gas.
Qualcuno dice pure che una volta che hai visto l'afr magro e alzi il piede, il motore ormai l'hai già rovinato.
Ma questo secondo me vale solo nelle auto da corsa, con motori molto spinti e magari benzine non commerciali.

È vero anche che, se la mappa è fatta bene, l'afr andrà in anomalia solo in caso di guasto ( pompa benzina che non spinge, iniettori sporchi, benzina sporca, map guasto, manicotti bucati...)

Quindi o lo metti e lo guardi, oppure secondo me puoi evitare


Detto questo, con uno schermo a colori puoi impostare che il dato lampeggia o diventa rosso se scende sotto una certa soglia.

Insomma, se hai del tempo da dedicargli (tanto) puoi fare un unico display veramente figo. :)

Sono d'accordo come Acme, se avviene una smagrita tale da causare malanni (rottura pompa benza, blocco iniettori o altri cazzi enormi) della lettura dell'afr te ne fai poco.
Un pò come avere lo strumento pressione olio ma si rompe la pompa o fai un buco in coppa... ora che leggi la caduta di pressione probabilmente hai già fuso.

Anche io ho la wideband che corregge in centralina per manterede l'afr al valore costante impostato, ma non ho lo schermo per leggerne il valore perché come sottolineato da Acme, sostanzialmente non serve.
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 20:41
Avatar


Group:
200/220 EDC
Posts:
759
Location:
Varés

Status:


CITAZIONE (ACME® @ 7/3/2019, 07:36) 
L'afr però, secondo me, va usato solo in fase di mappatura.
Una volta mappata bene, avere l'afr è solo un gingillo in più.

A meno che, (e sottolineo A MENO CHE) uno non ce l'abbia costantemente sott'occhio, esattamente come gli strumenti olio.
Se mentre stai scannando l'olio è ok, ma di colpo hai una smagrita di carburazione, il motore lo butti se non alzi il piede dal gas.
Qualcuno dice pure che una volta che hai visto l'afr magro e alzi il piede, il motore ormai l'hai già rovinato.
Ma questo secondo me vale solo nelle auto da corsa, con motori molto spinti e magari benzine non commerciali.

È vero anche che, se la mappa è fatta bene, l'afr andrà in anomalia solo in caso di guasto ( pompa benzina che non spinge, iniettori sporchi, benzina sporca, map guasto, manicotti bucati...)

Quindi o lo metti e lo guardi, oppure secondo me puoi evitare


Detto questo, con uno schermo a colori puoi impostare che il dato lampeggia o diventa rosso se scende sotto una certa soglia.

Insomma, se hai del tempo da dedicargli (tanto) puoi fare un unico display veramente figo. :)

No ma difatti li dove dicevo io sarebbe sicuramente sott'occhio. alla fine rimarrebbe in zona contagiri percui in un ottima posizione secondo me. poi anche con l'oled si potrebbe programmare un led rosso ad alta luminosita' che segna il superamento di certi valori.
sulla motoretta 2t con cui correvo in pista avevo un paio di led fatti cosi' sulla telemetria aim e li avevo impostati uno per l'acqua (per capire se si era zappata la cinghia della pompa) e uno pera la sonda dei gas di scarico ed e' servito in piu' di un occasione dove in un particolare punto della pista smagriva un po' quando passava i 15500 e vedere il led con la coda dell'occhio mi ha permesso di tenere a bada la cosa fino a quando ho potuto ricarburare.

Guarda ci faro' un pensiero. il tutto e' nato dal fatto che ho giu' la culla e potevo tirar giu' quel collettore kilometrico e saldarci la boccoletta filettata ma ci devo riflettere bene, il display con tutto per ora continua a sembrarmi un po' a rischio confusione ( DANGER TO MANIFOLD :loll: ) pero' ci penso su con calma che la fretta e' sempre pessima consigliera.
Poi sui ragionamenti del quando e come serve son perfettamente daccordo, diciamo che "ora" puoi immaginare per cosa mi serve... e vorrei peraltro cavarmi un dubbio perche' sembrerebbe imbrattarsi andando tranquilli/normali..

CITAZIONE (GioGioR27 @ 7/3/2019, 13:10) 
Sono d'accordo come Acme, se avviene una smagrita tale da causare malanni (rottura pompa benza, blocco iniettori o altri cazzi enormi) della lettura dell'afr te ne fai poco.
Un pò come avere lo strumento pressione olio ma si rompe la pompa o fai un buco in coppa... ora che leggi la caduta di pressione probabilmente hai già fuso.

Anche io ho la wideband che corregge in centralina per manterede l'afr al valore costante impostato, ma non ho lo schermo per leggerne il valore perché come sottolineato da Acme, sostanzialmente non serve.

quello e' verissimo ma difatti non mi serviva metterlo per quel motivo, come spiegavo sopra mi serve per tenere d'occhio la situazione perche' sto cercando di metterla a punto ed e' un dato che mi piacerebbe avere.
 
Top
9 replies since 31/1/2019, 11:15   253 views
  Share