L'afr però, secondo me, va usato solo in fase di mappatura.
Una volta mappata bene, avere l'afr è solo un gingillo in più.
A meno che, (e sottolineo A MENO CHE) uno non ce l'abbia costantemente sott'occhio, esattamente come gli strumenti olio.
Se mentre stai scannando l'olio è ok, ma di colpo hai una smagrita di carburazione, il motore lo butti se non alzi il piede dal gas.
Qualcuno dice pure che una volta che hai visto l'afr magro e alzi il piede, il motore ormai l'hai già rovinato.
Ma questo secondo me vale solo nelle auto da corsa, con motori molto spinti e magari benzine non commerciali.
È vero anche che, se la mappa è fatta bene, l'afr andrà in anomalia solo in caso di guasto ( pompa benzina che non spinge, iniettori sporchi, benzina sporca, map guasto, manicotti bucati...)
Quindi o lo metti e lo guardi, oppure secondo me puoi evitare
Detto questo, con uno schermo a colori puoi impostare che il dato lampeggia o diventa rosso se scende sotto una certa soglia.
Insomma, se hai del tempo da dedicargli (tanto) puoi fare un unico display veramente figo.