Le iscrizioni ASI ? Convengono ?

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 16/12/2020, 12:46

Junior Member

Group:
172/182
Posts:
18

Status:


Buongiorno , sono Eugenio (yougin) e possiedo una Clio RS Ph1 , ormai ha 20 anni di vita e l'argomento iscrizione all'ASI è diventato per me interessante , anche se non so se proprio conveniente , economicamente parlando...

Non sono avvezzo ai forum , ma cercherò di seguire le regole...

Un saluto a tutti. :certamente:
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 13:24

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


ciao benvenuto e complimenti per il ph1, prima clio rs anche per me 10 anni fa :) perché dici non sia conveniente?
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2020, 14:06

Junior Member

Group:
172/182
Posts:
18

Status:


Grazie... per il benvenuto... in realtà sono già iscritto da un pò , ma non ho utilizzato il forum per molto tempo.

Per quanto riguarda l'iscrizione ASI , mi sono fatto 2 conti , ho trovato un Club che con 140 euro annui ti iscrive al Club e all'ASI , ma poi servono altri 20 euro per ottenere il certificato CrS , ed altri 80 euro per farlo registrare sul libretto autovettura (andando da un iff. pratiche auto) in modo da ottenere la riduzione del bollo auto al 50% , che così da 411 euro passerebbe a 205,50 .

Considerando che senza fare nulla , la regione Piemonte dove mi trovo , dai 20 anni in poi fa uno sconto del 10% del bollo , già ora pago 370 euro.

Se invece devo sommare 140 + 80 + 205 , il totale fa 425 euro e cioè 55 euro in più di quello che pago... poi ovviamente dal secondo anno gli 80 + 20 euro non saranno più necessari , ma i 140 euro di iscrizione al Club + ASI , potrebbero aumentare e quindi i risicati 45 euro di risparmio sul bollo (425 - 100 = 325 anzichè 370 che pago attualmente) potrebbero azzerarsi.

Per carità il fatto di iscrivere l'auto all'ASI la rende ufficialmente storica... ma francamente questo mi interessa poco ... dato che questa macchina è stata sempre mia ed ha solamente 24000 km.

Spero di aver spiegato la questione...
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 14:15

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


guarda, io te lo dico per un discorso pratico visto che io sto muovendomi per fare asi 2 auto: premetto che io sia in lombardia e il bollo sia CANCELLATO per le auto con CRS (quindi già per questo mi conviene, su 2 auto poi), poi c'è anche il discorso per cui se tu da auto di interesse storico fai un incidente o che, l'auto viene valutata su ruoteclassiche, e non al minimo come farebbero le assicurazioni su un'auto ventennale comune.

in più, parlo sempre di lombardia, probabilmente non c'è problema di circolazione con auto di interesse storico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2020, 14:51

Junior Member

Group:
172/182
Posts:
18

Status:


Beh... in Lombardia evidentemente hanno più ritegno avendo abolito totalmente il bollo per le auto con CRS , in Piemonte non è così , quindi anche a me vivessi in Lombardia converrebbe... Ma evidentemente lo sappiamo attraverso ben altri fronti non viviamo in un'unica nazione , ma in 20 diverse , tante quante sono le regioni. Alla fine quando si parla di auto e di costi legati all'auto , storiche o meno.. alla fine spunta sempre la politica un pò come i cavoli a merenda.
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 12:07
Avatar

Tommaso

Group:
197/200
Posts:
638
Location:
Mentana (RM)

Status:


In teoria con ASI hai sconti anche su assicurazione però!
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 12:56

Junior Member

Group:
172/182
Posts:
18

Status:


Beh, si in teoria... nel mio caso per questa auto pago 270 euro all'anno ... non so se riuscirei a pagare meno... Però si per altre persone anche questa opzione potrebbe essere di una qualche convenienza.
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 14:01

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


axa con 30 anni ti fa 130 euro, sara vintage 185 dai 25 anni se nel loro registro anche non asi + soluzione garage... Le soluzioni ci sono volendo, io le auto 20ennali le faccio sicuramente CRS perché è una cosa in più, prima che gli giri che se non sei Crs non circoli...
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2020, 14:54

Junior Member

Group:
172/182
Posts:
18

Status:


Si l'aspetto del poter circolare forse è un punto a favore (dico forse perchè lo dico dopo) ma per fortuna per ora solamente le Euro 0 a benzina non potrebbero più circolare (parlo di Regione Piemonte - Prov. Torino). Dico potrebbero poichè io delle Euro 0 che circolano e che sicuramente non sono registrate ASI ne ho viste... ma si sa i controlli in Italia sono quelli che sono.
Comunque credo (magari non ho capito bene) che anche le "CrS" se non per necessità di manutenzione e per "eventi" tipo raduni , nel caso decidessero che le euro 1 -2-3 non possono più circolare , NON possono circolare. Mi pare di aver letto e capito così.
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 13:59

Junior Member

Group:
172/182
Posts:
18

Status:


Avrei una domanda per chi ha già effettuato il CRS per un'autovettura... Nella domanda del CRS viene richiesto di indicare le simensioni di cerchi e pneumatici. Io indico la dimensione che l'auto monta , secondo quanto riportato nel libretto... però mi chiedevo se le dimensioni alternative indicate nel libretto rimangano comunque valide anche per il futuro... La domanda può sembrare stupida... ma in fondo questa (la registrazione CRS) è una pratica burocratica ed a mio parere la burocrazia non sempre ma spesso è stupida...
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 15:16

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


ma certo che rimangono valide. Hai solo in più un foglietto che ti dica la tua auto sia di rilevanza storica, per la circolazione fa sempre fede il libretto. lo chiedono per vedere se ci siano state modifiche che abbiano snaturato l'auto
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2020, 15:23

Junior Member

Group:
172/182
Posts:
18

Status:


OK , molto bene... lo supponevo ma volevo essere più sicuro . Grazie per la conferma. E coumnque modifiche 0 , non ne ho fatte. Dopo i 30 anni ho mollato il tiro circa le modifiche (parlo quindi di oltre 20 anni fa) ,e poi mi sono reso conto che fanno perdere valore alle automobili.
L'unica cosa è che anni fa ho fatto omologare anche i cerchi da 16 pollici (registrazione sul libretto in motorizzazione) e ne ho 4 ancora in scatola di quella dimensione che un giorno prima di moririe... chi lo sa forse li monterò...
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 12:28

Junior Member

Group:
172/182
Posts:
18

Status:


Alla fine ho deciso per l'iscrizione al club e l'iscrizione della vettura all'ASI , ho già fatto la pratica ed ora sono in attesa dei documenti.

Mi sono convinto che , se il mezzo merita di diventare d'epoca , abbia senso fare le iscrizioni.

La convenienza economica forse non sarà molta , ma se fosse solo per quello allora sono già anni che avrei dovuto non possedere più questa vettura.

Ringrazio per le risposte che mi sono state date sul forum..

:b: :b:
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 20:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Per l'esperienza che ho, bollo e assicurazione ne giovano parecchio, io lo avrei fatto sicuramente. Anche perché se la vendi è valore aggiunto
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 12:12

Junior Member

Group:
172/182
Posts:
18

Status:


Si la mia perplessità era legata al fatto che se si ha solo un'auto che viene iscritta ASI , il dimezzamento del bollo che si ottiene dopo aver ottenuto il CRS , viene in larga parte consumato dalla iscrizione al club + ASI che poi "bisogna" rinnovare ogni anno.
(parlando di potenze entro i 200 cv) Anche qui confermatemi se sbaglio... se si vuole che il CRS ASI resti valido sulla vettura , bisogna perpetuare l'iscrizione al club + ASI ogni anno oppure sbaglio ?? Mi pare di capire che se non si rimane iscritti ASI , anche la validità del CRS vada poi a scadere... ?? Non è così ?
 
Top
27 replies since 16/12/2020, 12:46   553 views
  Share