Swap motore 1.2 con 2.0 con kit turbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2021, 13:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Valle D'Aosta

Status:


Ciao a tutti volevo capire meglio cosa dovrei fare in caso di swap sulla mia Clio 1,2 per montargli appunto il motore 2.0 con kit della Laurent Motor. ho già iniziato a montare impianto frenante maggiorato e assetto a ghiera ST . non essendo meccanico mi affido ai vostri consigli per capire meglio prezzi e componenti da migliorare 0 comprare.
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 16:12

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


inizio con una domanda: i fuselli sono quelli stock? perché se decidi di mettere la meccanica RS i fuselli cambiano dai suoi e dovrai rifare sia l'impianto frenante che l'assetto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2021, 16:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Valle D'Aosta

Status:


si sono gli originali ma lassetto lo ho dovuto metterglielo perche era tutto scoppiato il frenante e tutto montato sul originale ora sto cercando di mettergli i dischi dietro al posto dei tamburi ma penso che dovro cambiare tutto il ponte
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 17:46
Avatar

Dai cazzo Gianluca

Group:
197/200
Posts:
2,262
Location:
Milano

Status:


compra la Clio di acme
 
Top
view post Posted on 23/11/2021, 18:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Valle D'Aosta

Status:


grazie ma devo mantenere una promessa fatta ...
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 00:40

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


Allora, se vuoi una cosa fatta bene, a spanne devi prendere da una rs donatrice:
-centralina
-cablaggio
-verificare i supporti se siano uguali e quali prendere in caso
-culla, bracci, fuselli, barra anteriori
-semiassi
-ammortizzatori
-freni anteriori e pompa
-aspirazione
-scarico
-ponte posteriore con dischi e barra adatta

Poi c'è da verificare se la pompa benzina sia la stessa.

Ovviamente allargando la meccanica anteriore non stai più nelle sagome, quindi dovrai prendere i fianchetti rs che sono più larghi ed il paraurti rs così si accoppia con i fianchetti. Dietro non è necessario.

Mi pare sia necessario anche cambiare il quadro di bordo per un discorso di fondoscala dei giri motore utili (a memoria).

Ho escluso dalla lista motore con i suoi servizi, bobine e cavi candela e kit turbo.

Non ti dico nemmeno che sia forse più conveniente fare turbo il tuo, o addirittura forse prendere una rs e fare turbo quella. Ora che recuperi tutti i pezzi esci matto e spendi un sacco solo di pezzi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2021, 08:47
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,389
Location:
varese

Status:


Lavoro totalmente inutile e dispendioso
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 10:15
Avatar

Advanced Member

Group:
200/220 EDC
Posts:
2,043
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (-Cris- @ 24/11/2021, 08:47) 
Lavoro totalmente inutile e dispendioso

In primis benvenuto :welcomeani:
Concordo pienamente con il Cris.
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 10:20

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


io inutile non lo vedo, perché uno coi suoi soldi e per amore del mezzo può anche metterci le ali e andare a fare l'attraversamento dell'atlantico :loll: :loll: :loll:

dispendioso sì, sicuramente. Se poi il lavoro almeno di swap meccanico non te lo fai tu in casa, diventa una vera e propria cascata di lacrime.

per lo meno, secondo me bisogna mettere in chiaro le cose da subito e capire cosa poi uno ne voglia fare
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2021, 12:32
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,389
Location:
varese

Status:


Non so se ha i soldi o meno e non mi interessa ma a livello di logica e una cosa inutile ! Totalmente due cose diverse , sin a partire dalle saldature del telaio ad andare a finire nelle modanature esterne ! Poi uno può fare quello che vuole , ma la realtà delle cose e questa ! Se no l’avremmo fatto tutti
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 12:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Valle D'Aosta

Status:


mi sto informando su tutto non essendo un meccanico devo capire un sacco di cose.
ripeto questa auto mi e stata donata in eredita da un amico di famiglia che aveva appena iniziato a smontarla per rimetterla in strada e con il progetto di farla diventare una "dormiente".
sinceramente e in progetto a lungo termine e sinceramente non ho fretta ...
optavo per lo swap perché non credo di poter ottenere chissà che prestazioni da un 1.2 8 valvole da 57 cavalli, anche perché miravo a superare i 200 cavalli. poi ripeto non ho studiato meccanica quindi magari da questo motore si riesce benissimo a superare queste potenze non lo so... per questo mi sono iscritto a questo forum ...
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 13:08

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


CITAZIONE (-Cris- @ 24/11/2021, 12:32)
Non so se ha i soldi o meno e non mi interessa ma a livello di logica e una cosa inutile ! Totalmente due cose diverse , sin a partire dalle saldature del telaio ad andare a finire nelle modanature esterne ! Poi uno può fare quello che vuole , ma la realtà delle cose e questa ! Se no l’avremmo fatto tutti

saldature del telaio? :grat: non ho capito

CITAZIONE (JekiM @ 24/11/2021, 12:57)
mi sto informando su tutto non essendo un meccanico devo capire un sacco di cose.
ripeto questa auto mi e stata donata in eredita da un amico di famiglia che aveva appena iniziato a smontarla per rimetterla in strada e con il progetto di farla diventare una "dormiente".
sinceramente e in progetto a lungo termine e sinceramente non ho fretta ...
optavo per lo swap perché non credo di poter ottenere chissà che prestazioni da un 1.2 8 valvole da 57 cavalli, anche perché miravo a superare i 200 cavalli. poi ripeto non ho studiato meccanica quindi magari da questo motore si riesce benissimo a superare queste potenze non lo so... per questo mi sono iscritto a questo forum ...

guarda io ti dico, ero partito per trasformare una 1.2 come la tua in rs, ma per la pista, solo scocca e pochi pezzi rimanevano buoni del 1.2, poi ho messo tutto RS. Non sono poche cose, ma se comunque te la senti di farlo perché no?

Addirittura ti dico, perché non mettere addirittura un motore megane rs2? Quella da 225cv. Non ricordo se il blocco sia lo stesso, mi pare di ricordare di sì o fosse molto simile a quello della clio 2 rs tanto che la testa megane dovrebbe montare sul motore clio 2. Almeno sai che stock, passa i 200 cv e hai il risultato che volevi.

Però sia sempre chiara una cosa, con i soldi di fare una elaborazione del genere, ti compri un megane rs3 250cv a mio avviso. Poi ripeto, ognuno la fa come vuole :sisi:

Dipende anche cosa uno voglia: il motore lo monti così? lo apri? la turbina la cambi? frizione? parti interne? C'è un mare di variabili.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2021, 13:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Valle D'Aosta

Status:


passo che volevo fare sicuramente e trasformare un aspirato in turbo quindi sicuramente sarà da cambiare bielle pistoni ecc. e il motore si dovrà aprire per forza ... su che motore andare a operare mi affido a voi diciamo che più resta originale più sono felice ma per gli obbiettivi che mi pongo capisco che di originale ci rimarrà poco ...
girando su ytube ho visto 2 swap con il k20 e sono impressionanti ... ma se dal mio 1.2 mettendo il kit turbo e altre migliorie si riesca ad arrivare ai 200 sono già felicissimo
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 13:52

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


guarda, lux che ha una twingo gt 1.2 e ci ha messo su un po' di cose dovrebbe essere sui 170 180 cv ed è un bel missile

https://cliorsitalia.forumfree.it/?t=58889042

o altrimenti chiedi un preventivo a Cri81rs che ha un'officina a bergamo e sicuramente saprà aiutarti!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2021, 15:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Valle D'Aosta

Status:


perfetto oggi volevo scrivere alla lauret motor per il kit turbo e capire meglio cosa mi danno nel kit cosi vi mi saprete dire cosa dovrò fare dopo ... vi terrò aggiornati
 
Top
23 replies since 23/11/2021, 13:27   1240 views
  Share