Clio RS Makaha Gris

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2022, 17:21
Avatar

Member

Group:
Altri
Posts:
164
Location:
Venezia

Status:


Ecco la mia normale Clio RS con molta storia da raccontare =)





IMG-20221207-WA0023



L'ho presa 4 anni fa apprezzandone fin da subito le spettacolari doti telaistiche .
La qualità che ho apprezzato di più è stata l'inserimento in curva ;
avveniva con una velocità stupefacente , tanto che all'inizio non le davo proprio del tu :hand:

stronze

Era già stata upgradata con barra Ultrarace di irrigidimento nel ponte posteriore , powerflex sulla barra antirollio e tubi in treccia il resto tutto stock .
Mi sembrava di avere un coltello non un'auto

Motore originale con cat 100celle e mappa , aveva la giusta schiena per divertirsi tra i tornanti .
Il cambio , fenomenale .
La spaziatura dei rapporti piuttosto ravvicinata (per un'auto stradale di serie) consentiva di sfruttare a pieno il motore.
Impianto frenante instancabile e prontissimo ,una figata , con tanto di freno a mano che funziona :biggrin:

Comprando queste auto non si entra solamente in possesso di un giocattolo (per adulti) si entra letteralmente in un mondo di appassionati per condividere esperienze pazzesche e consigli vari , ed è quello che poi ti resta nel <3

stronze2

modena


Col tempo ho fatto diversi lavori :
Sostituito il motore circa 2 anni e mezzo fa con uno usato con poco più di 100.000 km , cambio revisionato e differenziale Quaife LSD motore_attuale
Collettori scatalizzati , ho provato diverse configurazioni di scarico e ora che ho il terminale stock ogni volta vorrei rimontare quello sportivo :devil:

Supporti motore powerflex

Barra duomi anteriore , revisionato le pinze freno..


IMG_20210302_113346

IMG_20221206_154003650

IMG_20211029_144144543_HDR

283943302_5149654448464586_7530745948896892593_n
qui all'autodromo di Modena con le Yokohama A005 dove ho girato in 1.22




Ora dopo molti giri in montagna , viaggi e qualche pistata ho deciso di dare una rinfrescata al comparto sospensioni e qui chiedo a voi consigli per evitare di fare cose inutili e focalizzarmi su quello che conta


Parto dalle boccole , culla e bracci sospensione anteriore:

Bracci oscillanti powerflex si o no? dovrei trovare un'officina disposta a sboccolarli dato che da solo non ci provo neanche :certamente:
L'alternativa sarebbe montare gli originali nuovi

Per quanto riguarda la culla ne vale la pena mettere le boccole di alluminio ? Qualcuno l'ha fatto?

s-l500

Poi ho notato che gli altri 2 supporti della culla che sono nella parte anteriore sono abbastanza "deboli" e non ho trovato un'alternativa aftermarket più solida , più che deboli secondo me flettono anche perchè hanno le boccole in gommaBIELLETTE-GAUCHE-SUPPORT-BERCEAU-Clio-3RS-big

Però ho visto che le cup hanno queste(sx della foto), sembrano molto più solide e senza gomma ma non trovo il part number
tie_rod_cup


Rinforzo culla stile cup lo vorrei mettere ,
questoxbar
oppure questocup_x_bar


Che ne pensate ? Considerando che vorrei mettere un assetto non troppo duro ma comunque più rigido dell'originale che ancora monto , oppure accoppiare ammo regolabili koni e molle Eibach
Queste modifiche possono essere sensate? Cosa fareste nel mio caso?
Non ho ancora menzionato le biellette anti rotazione e le biellette della ARB , ma ci vorrei arrivare dopo

Grazie e scusate per le molte domande però cerco consigli da chi è più esperto di me prima di iniziare un'impresa simile :ciaooo:
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 23:30
Avatar

Grande Giove!

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Valpolicella

Status:


Alla faccia...ti vedo già ben sul pezzo 😏 complimenti! Non so dirti quanto beneficerà la clio con quelle modifiche, ma credo siano abbastanza sensate per dare un po di vigore e freschezza al telaio che ormai, sulle nostre clio, comincia purtroppo ad avere i suoi anni...
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 12:32
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Ciao!
Io personalmente risparmierei i soldi del rinforzo alla culla ed investirei in un assetto migliore rispetto ad un koni...
Tipo un AST, o un kw...
Poi si, le boccole varie vanno cambiate tutte con materiale nuovo o magari powerflex
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 16:35
Avatar

Member

Group:
Altri
Posts:
164
Location:
Venezia

Status:


Ok , quello dovrò valutare , come boccole pensavo di mettere i bracci oscillanti originali così non devo stare lì a sboccolare i vecchi
Qualcuno ha il part number dei fuselli posteriori? Noto un leggero gioco muovendo la ruota sopra sotto mentre dx sx non lo fa , quindi escluderei i cuscinetti
 
Top
view post Posted on 14/12/2022, 13:08
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,389
Location:
varese

Status:


Weee grande! Per gli ammo aggiungo NITRON a quello scritto dal sommo acme ! Per i fuselli e vari gommotti dei trapezzi il mio consiglio è quello di mettere gli originali , già molto buoni
 
Top
view post Posted on 14/12/2022, 18:33
Avatar

Member

Group:
Altri
Posts:
164
Location:
Venezia

Status:


Grazie dei consigli raga , ne approfitto anche per salutare ACME® e -Cris- :ciaooo: , si esatto direi bracci e biellette nuove originali , poi se acme dice che non ne vale la pena rinforzare la culla .. lui l'ha rifatta da cima a fondo la macchina quindi mi fido ahah

Sto ancora facendo un checkup dell'auto per vedere più o meno a cosa andrò incontro per fare una cosa senza esagerare coi costi , come assetto c'è qualcosa di buono regolabile di idraulica sui 1000euro?
 
Top
view post Posted on 14/12/2022, 21:34
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Weila! ;)

Non sono aggiornato sui prezzi di oggi, ma credo che con 1000 euro non prendi nulla di buono.
Ce ne vogliono minimo 1400 credo.
Insomma, risparmia i soldi del telaietto inferiore e investi in assetti di qualità.
Non te ne pentirai ;)
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 19:43
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
845

Status:


Ciao giusto scorsa settimana ho ordinato un gaz gold mi ispirava il fatto che dopo l'acquisto puoi farti l assetto come vuoi te in base alle modifiche attuali che hai sul clio.. Ti chiedono pure che tipo di gomma usi se semi stradale o altro.. Così da darti idraulica(che poi potrai regolarti dopo ovviamente con levetta al click sui ammo) e precario molle giuste.. La cosa molto buona è che sono inclusi i top mount anteriori per regolazione camber, avendo già montato quelli by simox è una cosa che non potrei più rinunciare.. Non so darti feedback ma la cosa mi ha garbato speriamo sia valido.. Tutto promette bene dal servizio dato.. Vedremo nel pratico 😀 sui 1300 te lo porti a casa
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 22:09
Avatar

Grande Giove!

Group:
Member
Posts:
76
Location:
Valpolicella

Status:


Dove l'hai comprato?
 
Top
view post Posted on 17/12/2022, 10:09
Avatar

Member

Group:
Altri
Posts:
164
Location:
Venezia

Status:


Stavo guardando anch'io i Gaz Gold , vedo che nei forum inglesi ne parlano bene .
Unica cosa le tarature delle molle sono un po' controtendenza diciamo , cioè tendono a mettere molle molto più rigide anteriormente .
Vero che tanto si possono far fare come si vuole ...
Sono curioso anch'io di sapere dove l'hai preso .. sito ufficiale?
Poi ho visto anche gli Avo sempre inglesi attorno a quelle cifre , sempre coilover anche dietro , regolabili e camber plate incluso
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 08:50
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
845

Status:


Esatto vedremo cosa ne esce non mi aspetto chissà che cosa a quel prezzo 😀 comunque direttamente dal loro sito 💪🏻
 
Top
view post Posted on 19/12/2022, 11:24
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76

Status:


molto bella, complimenti ;)
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 18:09
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
845

Status:


Cmq di do ragione sula durezza molle, vogliono farmi 500lb sull anteriore e 250 lb sul posteriore, stiamo discutendo ancora che così non mi convince molto 😅
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 17:26
Avatar

Member

Group:
Altri
Posts:
164
Location:
Venezia

Status:


Esatto è strano perché le molle di serie sono più dure al posteriore , vero anche che con i coilover dietro per mantenere la stessa proporzione avresti bisogno di un po' meno rigidezza però le Cup da corsa usano molle più dure al posteriore nonostante i coilover .
Per caso ti interessa vendere il tuo bilstein?
 
Top
view post Posted on 26/12/2022, 22:21
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
845

Status:


Si sicuramente lo venderò, ma è da rigenerare inizia a perdere
 
Top
24 replies since 7/12/2022, 17:21   489 views
  Share