Ecco la mia normale Clio RS con molta storia da raccontare
L'ho presa 4 anni fa apprezzandone fin da subito le spettacolari doti telaistiche .
La qualità che ho apprezzato di più è stata l'inserimento in curva ;
avveniva con una velocità stupefacente , tanto che all'inizio non le davo proprio del tu
Era già stata upgradata con barra Ultrarace di irrigidimento nel ponte posteriore , powerflex sulla barra antirollio e tubi in treccia il resto tutto stock .
Mi sembrava di avere un coltello non un'auto
Motore originale con cat 100celle e mappa , aveva la giusta schiena per divertirsi tra i tornanti .
Il cambio , fenomenale .
La spaziatura dei rapporti piuttosto ravvicinata (per un'auto stradale di serie) consentiva di sfruttare a pieno il motore.
Impianto frenante instancabile e prontissimo ,una figata , con tanto di freno a mano che funziona
Comprando queste auto non si entra solamente in possesso di un giocattolo (per adulti) si entra letteralmente in un mondo di appassionati per condividere esperienze pazzesche e consigli vari , ed è quello che poi ti resta nel
Col tempo ho fatto diversi lavori :
Sostituito il motore circa 2 anni e mezzo fa con uno usato con poco più di 100.000 km , cambio revisionato e differenziale Quaife LSD
Collettori scatalizzati , ho provato diverse configurazioni di scarico e ora che ho il terminale stock ogni volta vorrei rimontare quello sportivo
Supporti motore powerflex
Barra duomi anteriore , revisionato le pinze freno..
qui all'autodromo di Modena con le Yokohama A005 dove ho girato in 1.22
Ora dopo molti giri in montagna , viaggi e qualche pistata ho deciso di dare una rinfrescata al comparto sospensioni e qui chiedo a voi consigli per evitare di fare cose inutili e focalizzarmi su quello che conta
Parto dalle boccole , culla e bracci sospensione anteriore:
Bracci oscillanti powerflex si o no? dovrei trovare un'officina disposta a sboccolarli dato che da solo non ci provo neanche
L'alternativa sarebbe montare gli originali nuovi
Per quanto riguarda la culla ne vale la pena mettere le boccole di alluminio ? Qualcuno l'ha fatto?
Poi ho notato che gli altri 2 supporti della culla che sono nella parte anteriore sono abbastanza "deboli" e non ho trovato un'alternativa aftermarket più solida , più che deboli secondo me flettono anche perchè hanno le boccole in gomma
Però ho visto che le cup hanno queste(sx della foto), sembrano molto più solide e senza gomma ma non trovo il part number
Rinforzo culla stile cup lo vorrei mettere ,
questo
oppure questo
Che ne pensate ? Considerando che vorrei mettere un assetto non troppo duro ma comunque più rigido dell'originale che ancora monto , oppure accoppiare ammo regolabili koni e molle Eibach
Queste modifiche possono essere sensate? Cosa fareste nel mio caso?
Non ho ancora menzionato le biellette anti rotazione e le biellette della ARB , ma ci vorrei arrivare dopo
Grazie e scusate per le molte domande però cerco consigli da chi è più esperto di me prima di iniziare un'impresa simile