La clio mangia olio!!!, e trasuda dal vano motore..

« Older   Newer »
  Share  
GianberlakkoClioRS
view post Posted on 13/8/2012, 20:21




Perfetto grazie mille a tutti adesso più tardi vado in garage e controllo!!!perchè oggi l'ho tenuta ferma...poi vi faccio sapere... :( :(
 
Top
GianberlakkoClioRS
view post Posted on 13/8/2012, 21:58




Misurato ora sulla stecca ne manca poco poco e le palline sono persino diventate sei magia...a stare ferma salgono!!!mah.... :grat.gif: :grat.gif: :grat.gif:
 
Top
Pimpy RS
view post Posted on 13/8/2012, 23:37




eh beh se la lasci ferma l'olio scende in coppa e l'asta ne misura di più...a calda il livello nell'astina invece scende...
 
Top
GianberlakkoClioRS
view post Posted on 17/8/2012, 14:20




Allora macchina fredda ferma da 3 giorni...misurato olio sulla stecca livello massimo o poco poco meno accesa livello elettronico cruscotto sei palle su sei lasciata ferma in moto alla pari 20 minuti..spenta controllato livello su stecca metà rimessa in moto livello elettronico 4 palle su sei.... :grat.gif: :grat.gif: :grat.gif: :grat.gif: :out.gif: :out.gif: :out.gif: :out.gif: :svengo.gif: :svengo.gif: :incazzato.gif: :incazzato.gif: :incazzato.gif: :incazzato.gif: :cry:
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 14:32

Mik - MK5 wannabe r32

Group:
Altri
Posts:
2,221
Location:
Bergamo

Status:


Ma quindi come andrebbe misurato? Tipo dopo un giro lasciarla ferma 5 minuti e misurare?
 
Top
GianberlakkoClioRS
view post Posted on 17/8/2012, 15:08




c'è chi dice a macchina fredda c'è chi dice a macchina calda dopo che si è depositato...
 
Top
Pimpy RS
view post Posted on 17/8/2012, 15:40




secondo me a calda...solo per il fatto che se ce nè poco, magari lo misuri a freddo e sembra ok....te ci giri tranquillo e invece non ce nè...se lo misuri a caldo e il livello è ok, di più non ne serve...è un ragionamento sbagliato?
 
Top
FullSpeed61
view post Posted on 17/8/2012, 18:26




si ma tutto sta a vedere il "dopo che si e' depositato" cosa significa.. tipo se lo misuri dopo 2 minuti non e' detto che sia risceso tutto in coppa.
cmq se a freddo e' al massimo va bene
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 20:26
Avatar



Group:
172/182
Posts:
2,994

Status:


Da quel che ne so io il livello lo puoi fare come vuoi..l'importante è non superare il Max..
almeno se hai fatto il cambio olio io disolito lo metto a metà poi quando è ferma alla notte il gorno dopo lo metto a livello Max
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 20:34
Avatar

Ignazio

Group:
197/200
Posts:
2,771
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (GianberlakkoClioRS @ 17/8/2012, 15:20) 
Allora macchina fredda ferma da 3 giorni...misurato olio sulla stecca livello massimo o poco poco meno accesa livello elettronico cruscotto sei palle su sei lasciata ferma in moto alla pari 20 minuti..spenta controllato livello su stecca metà rimessa in moto livello elettronico 4 palle su sei.... :grat.gif: :grat.gif: :grat.gif: :grat.gif: :out.gif: :out.gif: :out.gif: :out.gif: :svengo.gif: :svengo.gif: :incazzato.gif: :incazzato.gif: :incazzato.gif: :incazzato.gif: :cry:

Il livello dell'olio si controlla a motore freddo, quindi quello che hai riscontrato è assolutamente normale.
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 09:45
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,860
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


No no calma ragazzi.
Il livello, così come il rabbocco si fa SEMPRE a motore freddo.
Non è mai corretto controllarlo a caldo perchè è in circolo nel motore.
Lo controllo a caldo e ne trovo poco?
Ah ok...allora lo aggiungo?
Ah ottimo.
Parcheggio la macchina la lascio li una notte e mi trovo livello massimo perchè ho rabboccato + altro olio perchè era in circolo, quindi sono oltre il livello massimo, cosa decisamente sconsigliabile.
Un livello olio oltre il massimo in alcuni casi può provocare anche autoaccensione (auto in moto che sale di giri da sola perchè sta bruciando olio e non benzina. Si gira la chiave e l'auto rimane in moto perchè girando la chiave si interrompe il passaggio della benzina...ma in questo momento la macchina sta andando ad olio. Inoltre anche il RPM non è controllato perchè il limitatore taglia togliendo benzina...ma noi non stiamo bruciando benzina. L'unico modo per spegnerla in questa situazione è mettere la prima, tenere il freno e mollare di colpo la frizione sperando che si spenga.
Questi casi erano abbastanza comuni qualche anno fa sopratutto negli autogrill.
Il cliente arriva all'autogrill, il benzinero ti mette benzina e ti dice "controlliamo l'olio?" (ovviamente...lui vuole vendertelo e sa che sarà basso il livello perchè l'olio è in circolo).
Controlla l'olio, trova basso e ti vende 1 kg d'olio. Se è un assassino te lo mette tutto e ti trovi con olio oltre il livello massimo, quindi possibilità di autoacceisione.)

Insomma, per quanto mi riguarda sempre meglio 2mm in meno sull'astina che 2mm in più.
Cmq l'olio si controlla sempre a freddo e si aggiunge sempre a freddo. :sisi.gif:
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 09:55
Avatar



Group:
172/182
Posts:
2,994

Status:


Esatto sempre a freddo.. :,,,,,:
 
Top
*Spud*
view post Posted on 20/8/2012, 11:20




cmq raga tt ste cose c sn scritte nel libretto uso e manutenzione. . .
leggiamolo ogni tanto ;)
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 19:22

Marco

Group:
197/200
Posts:
2,001
Location:
Teramo / Bologna

Status:


sul libretto o fiches renault, ricordo che c'era scritto di tenere la macchina accesa, spegnerla, attendere un tot di minuti (mi pare 5) e poi controllare.
appena posso controllo.
 
Top
GianberlakkoClioRS
view post Posted on 31/8/2012, 21:04




...Allora: :incazzato.gif: :incazzato.gif: misurato olio mercoledì mattina ( a motore freddo ) asta perfetta livello pieno sei palline su sei poi, andato in Trentino tornato fatti 1000km parcheggiata dopo un bel po' a motore freddo asta un po calata tre palline su sei quindi a sto punto MANGIA OLIO! :incazzato.gif: :incazzato.gif: :incazzato.gif: :incazzato.gif:
 
Top
48 replies since 11/8/2012, 20:41   3797 views
  Share