No no calma ragazzi.
Il livello, così come il rabbocco si fa SEMPRE a motore freddo.
Non è mai corretto controllarlo a caldo perchè è in circolo nel motore.
Lo controllo a caldo e ne trovo poco?
Ah ok...allora lo aggiungo?
Ah ottimo.
Parcheggio la macchina la lascio li una notte e mi trovo livello massimo perchè ho rabboccato + altro olio perchè era in circolo, quindi sono oltre il livello massimo, cosa decisamente sconsigliabile.
Un livello olio oltre il massimo in alcuni casi può provocare anche autoaccensione (auto in moto che sale di giri da sola perchè sta bruciando olio e non benzina. Si gira la chiave e l'auto rimane in moto perchè girando la chiave si interrompe il passaggio della benzina...ma in questo momento la macchina sta andando ad olio. Inoltre anche il RPM non è controllato perchè il limitatore taglia togliendo benzina...ma noi non stiamo bruciando benzina. L'unico modo per spegnerla in questa situazione è mettere la prima, tenere il freno e mollare di colpo la frizione sperando che si spenga.
Questi casi erano abbastanza comuni qualche anno fa sopratutto negli autogrill.
Il cliente arriva all'autogrill, il benzinero ti mette benzina e ti dice "controlliamo l'olio?" (ovviamente...lui vuole vendertelo e sa che sarà basso il livello perchè l'olio è in circolo).
Controlla l'olio, trova basso e ti vende 1 kg d'olio. Se è un assassino te lo mette tutto e ti trovi con olio oltre il livello massimo, quindi possibilità di autoacceisione.)
Insomma, per quanto mi riguarda sempre meglio 2mm in meno sull'astina che 2mm in più.
Cmq l'olio si controlla sempre a freddo e si aggiunge sempre a freddo.