Aumento livello di olio in coppa

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view post Posted on 30/4/2014, 10:45
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Simone - R27 #2813

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Ormai son 2 anni che succede e non se ne capisce la causa...
4.5 KG di olio al tagliando e dopo 5000 km mi ritrovo l'olio oltre al massimo;
ho/abbiamo solo delle ipotesi ma se fosse già successo a qualcuno sono aperto a ogni nuova idea, folle o meno che sia.
Premetto che:
-l'olio viene controllato a freddo e in piano
-l'olio non puzza di benzina
-l'olio non è liquido (in maniera eccessiva)
-l'olio è 5W40 sostituito ogni anno, (quindi ogni 5000km)
-se scopro che produco olio dal nulla vi faccio un buon prezzo
 
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view post Posted on 30/4/2014, 10:58
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Andrea il Pivello®

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Bè...siamo tutti d'accordo che l'olio non si può produrre da solo.
Il livello dell'acqua di raffreddamento lo puo controllare facilmente e tenerlo monitorato costantemente senza troppe misurazioni.

Se l'acqua non scende, non c'è assolutamente altra via di scampo: è benzina che trafila dalle fascie.

La macchina va bene?
Prova di compressione mai fatta?
 
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view post Posted on 30/4/2014, 11:12
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Simone - R27 #2813

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l'acqua scende di pochi mm dopo l'inverno ma nessuna mancanza significativa, la macchina va benone, nessun cambio di prestazioni ma prossimamente si proverà anche la compressione a sto punto...anche se mezzo kg di benzina nell'olio dovrebbe notarsi sia per odore che per viscosità credo
so che non ci sono altre soluzioni se non il trafilamento, ma ha neanche 30mila km sto motore
 
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cslmrc
view post Posted on 30/4/2014, 11:21




Che hanno e' la macchina??? Ha il FAP ????
 
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view post Posted on 30/4/2014, 11:47
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MATTEO

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CITAZIONE (cslmrc @ 30/4/2014, 12:21) 
Che hanno e' la macchina??? Ha il FAP ????

zio va' che e' benzina mica disel


comunque fosse acqua si emulsionerebbe e dovresti trovare l'olio color cacca di neonato o quantomeno trovarene dei residui
l'unica spiegazione sarebbe quella del trafilo di benzina ma anche li dovrestri quantomeno sentirne l'odore e anche trovare dello smeriglio mescolato nell'olio dovrebbe sembrare metallizzato
 
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view post Posted on 30/4/2014, 13:34
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Simone - R27 #2813

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è proprio questo il punto Matte....
o la quantità è talmente diluita che non si sente odore o non saprei proprio di quale stregoneria si tratti :frown.gif:
l'olio ha ancora quasi il suo colore da tanti pochi km ha fatto, puzza di olio e non ha residui (per lo meno a livello astina)...
il problema è che con troppa benza nell'olio ci rischio dinuovo il motore e sta volta ho finito i santi in Renault
 
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view post Posted on 30/4/2014, 13:42

Marco

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quando fate scolare l'olio, l'olio è bello caldo?
lo fate scolare abbastanza? il filtro dell'olio lo cambi ogni cambio olio?
il ponte, è in piano? al prossimo cambio olio, prova a parcheggiarla al contrario (se entri di muso, parcheggiala di culo).
sono solo supposizioni :)
mai capitato di vedere un comportamento così, e a olio ed acqua sto davvero attento ;)
 
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view post Posted on 30/4/2014, 13:49
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MATTEO

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CITAZIONE (Simo_R27 @ 30/4/2014, 14:34) 
è proprio questo il punto Matte....
o la quantità è talmente diluita che non si sente odore o non saprei proprio di quale stregoneria si tratti :frown.gif:
l'olio ha ancora quasi il suo colore da tanti pochi km ha fatto, puzza di olio e non ha residui (per lo meno a livello astina)...
il problema è che con troppa benza nell'olio ci rischio dinuovo il motore e sta volta ho finito i santi in Renault

e si caro pero' ripeto sono cose che dovresti vedere e sentire!
se quando fai i livelli sono belli precisi e te ne ritrovi in piu' le possibili spiegazioni che mi vengono in mente subito sono quelle li
quanto sei come quantita' in piu'?
 
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view post Posted on 30/4/2014, 13:55
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Simone - R27 #2813

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CITAZIONE (leofender @ 30/4/2014, 14:42) 
quando fate scolare l'olio, l'olio è bello caldo?
lo fate scolare abbastanza? il filtro dell'olio lo cambi ogni cambio olio?
il ponte, è in piano? al prossimo cambio olio, prova a parcheggiarla al contrario (se entri di muso, parcheggiala di culo).
sono solo supposizioni :)
mai capitato di vedere un comportamento così, e a olio ed acqua sto davvero attento ;)

tutto fatto a regola d'arte ;)
ora si cercano pareri anche di altre officine Renault Sport, del supporto tecnico Renault, del forum, del KGB e di nonna Pina, perchè non se ne viene a capo
quando ho letto "prova a posteggiarla al contrario" giuro che son morto a pensare di entrare in officina sul tetto :loll: :loll: :loll: :loll:


CITAZIONE (matters @ 30/4/2014, 14:49) 
quanto sei come quantita' in piu'?

eh, fai conto che è come se avessi 5 kg di olio per il livello che segna ma ne ho messi 4,5 a luglio, proprio perchè era una prova visto che era già successo l'anno scorso questo aumento...
 
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view post Posted on 30/4/2014, 13:56
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MATTEO

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zio di quanto sei superiore? perche' se e' poco sopra l'odore non sara' cosi forte cosi come la diluzione
 
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view post Posted on 30/4/2014, 14:02
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Andrea il Pivello®

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CITAZIONE (leofender @ 30/4/2014, 14:42) 
quando fate scolare l'olio, l'olio è bello caldo?
lo fate scolare abbastanza? il filtro dell'olio lo cambi ogni cambio olio?
il ponte, è in piano? al prossimo cambio olio, prova a parcheggiarla al contrario (se entri di muso, parcheggiala di culo).
sono solo supposizioni :)
mai capitato di vedere un comportamento così, e a olio ed acqua sto davvero attento ;)

Il suo problema non è che non fa scolare l'olio quando fa il cambio olio e filtro.
Lui fa cambio olio e filtro, riempie con 4,5 Litri.
Passa un anno e nelle stesse condizioni ci trova 5 Litri.

Ora sto esagerando e tirando numeri a caso, ma la situazione è questa.
 
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view post Posted on 30/4/2014, 14:06
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Simone - R27 #2813

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CITAZIONE (matters @ 30/4/2014, 14:56) 
zio di quanto sei superiore? perche' se e' poco sopra l'odore non sara' cosi forte cosi come la diluzione

saranno 2-3 mm sopra il massimo

CITAZIONE (ACME® @ 30/4/2014, 15:02) 
Lui fa cambio olio e filtro, riempie con 4,5 Litri.
Passa un anno e nelle stesse condizioni ci trova 5 Litri.
Ora sto esagerando e tirando numeri a caso, ma la situazione è questa.

no no, non stai esagerando...purtroppo
 
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view post Posted on 30/4/2014, 16:32
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Ignazio

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Questo è un bel mistero......
 
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view post Posted on 30/4/2014, 19:04

Marco

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CITAZIONE (ACME® @ 30/4/2014, 15:02) 
CITAZIONE (leofender @ 30/4/2014, 14:42) 
quando fate scolare l'olio, l'olio è bello caldo?
lo fate scolare abbastanza? il filtro dell'olio lo cambi ogni cambio olio?
il ponte, è in piano? al prossimo cambio olio, prova a parcheggiarla al contrario (se entri di muso, parcheggiala di culo).
sono solo supposizioni :)
mai capitato di vedere un comportamento così, e a olio ed acqua sto davvero attento ;)

Il suo problema non è che non fa scolare l'olio quando fa il cambio olio e filtro.
Lui fa cambio olio e filtro, riempie con 4,5 Litri.
Passa un anno e nelle stesse condizioni ci trova 5 Litri.

Ora sto esagerando e tirando numeri a caso, ma la situazione è questa.

la mia domanda era proprio mirata al fatto, che se non cambi il filtro, 300/400gr di olio rimangono li dentro...
se non scola alla perfezione altri 300gr rimangono li...

ps. torniamo su un problema arcinoto.... hai messo 4,5lt di olio al tagliando.... non è un po poco, considerando che ce ne vanno dentro almeno 5,5litri?
 
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view post Posted on 30/4/2014, 21:37
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White Obama....

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Simo hai provato a farlo analizzare l'olio ?

Sul mazda del mio amico era colpa del dpf intasato, ma non credo sia il tuo caso :loll:
 
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