Omologazione cerchi NAD o ECE 124

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2018, 20:54
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


Salve,

Cerchiamo di fare chiarezza sui cerchi omologati NAD, ECE124. Cosa significano e come funziona la legge.

A partire dal 1 Ottobre 2015, grazie al Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013, in Italia possono essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 OPPURE l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD).

Cerchi omologati ECE 124
Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto.
NON serve aggiornare la carta di circolazione.
NON serve tenere a bordo l’Allegato E (Allegato di corretta installazione a cura del gommista).

Cerchi omologati NAD
Le ruote cosiddette “speciali”, omologate secondo la nuova normativa italiana (NAD), possono avere misure diverse dall’originale ed offrono l’ulteriore vantaggio di poter montare dimensioni di cerchio e pneumatico alternativi rispetto a quanto previsto a libretto. Le ruote omologate NAD sono omologate per un modello specifico di veicolo e vengono indicate anche le misure di pneumatici utilizzabili.
Con i cerchi omologati NAD viene fornito un Certificato di Conformità (COC): indica le vetture e le relative misure di pneumatici omologati per quel cerchio.
Il gommista deve rilasciarvi un documento chiamato Allegato E (Allegato di corretta installazione).
Se la misura omologata NAD è la stessa a libretto, dovrete sempre avere a bordo Certificato di conformità e Allegato E. Non occorre aggiornamento del libretto.
Se la misura omologata NAD è diversa da quelle a libretto, dovrete recarvi in motorizzazione per aggiornare il libretto. Ci saranno da pagare due bollettini (totale circa 41 euro) e in Motorizzazione verificheranno i documenti e il montaggio cerchi/pneumatici. Unica cosa diversa non servirà il nullaosta della casa. Dovrete sempre avere a bordo Certificato di conformità e Allegato E.

Come si riconoscono?
I cerchi ECE 124 o NAD devono avere visibili anche a gomma montata le relative sigle
omologazione_nadece

Cosa significa in pratica?
1) Per una vettura immatricolata prima del 01-Ottobre-2015 non cambia nulla. Si può montare qualsiasi cerchio con misure uguali a quelle a libretto. Per avere misure alternative occorre andare in motorizzazione con il nullaosta della casa (anche se ottenuto attraverso CETOC).
2) Per una vettura immatricolata dal 01-Ottobre-2015 in poi, bisogna obbligatoriamente montare, in alternativa:
- cerchi originali della casa
- cerchio omologato ECE 124 con le stesse misure omologate a libretto
- cerchio NAD con misura a libretto o misura alternativa omologata NAD per la specifica vettura/cerchio. In caso si utilizzi una misura omologata NAD non a libretto, andrà aggiornato il libretto come spiegato sopra. In ogni caso con cerchio NAD dovrete sempre avere a bordo Certificato di conformità e Allegato E (è prevista sanzione in mancanza di questi due documenti).

Quindi: per una vettura post 01-ottobre-2015 NON è indispensabile avere cerchio omologato NAD. Deve però essere almeno ECE 124.
Vi specifico un dettaglio: se si cambia solo canale/ET si può montare un cerchio basta che sia ECE 124. Bisogna evitare di esagerare, ovviamente. Ma nulla è cambiato con questa legge. Anche prima *tecnicamente* non si sarebbero potuti montare cerchi con canale/ET diverso, in quanto si modificava la carreggiata della vettura (che è omologata). Però queste misure non sono riportate a libretto, quindi occorre solo essere accorti e non esagerare.

Quali sono le sanzioni?
Cito dal sito OZ:
"Vendere ed acquistare cerchi non omologati, dopo il 1 ottobre, significa violare una norma nazionale a tutela della sicurezza stradale con il rischio di incorrere in pesanti sanzioni. Questo vale infatti sia per il consumatore finale che acquista cerchi non omologati, sia per il negoziante che li vende.
L’Art. 77, comma 3-bis del Codice della Strada infatti prevede una sanzione amministrativa - da euro 164 a euro 663 - per chi importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale o commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione. E’ inoltre previsto il sequestro e confisca del componente anche se installato.
Art. 180, commi 7 e 8 prevedono la sanzione amministrativa - da euro 41 a euro 169 - per l’assenza a bordo della dichiarazione dell’installatore sul corretto montaggio (allegato E) e del certificato di conformità. Inoltre, la mancata presentazione, senza giustificato motivo, presso gli uffici della polizia richiesta per l’esibizione dei documenti e/o per informazioni è punita dalla legge con una ammenda da euro 419 a euro 1.682.
Art. 78, commi 3 e 4 prevede una sanzione amministrativa - da euro 422 a euro 1.695 - per mancato aggiornamento della carta di circolazione e conseguente ritiro della carta di circolazione."


Vi lascio qualche link utile:
www.ozracing.com/it/world-of-oz/decreto-italia
www.cerchigomme.it/omologazione-cerchi
www.ozracing.com/it/world-of-oz/de...699-12-risposte
www.mimtecnomagnesio.it/index.php/o...cerchi-in-lega/
www.fondmetal.com/media/news/Assor...to_Brochure.pdf
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 22:49
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Grazie Andre. Super
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2018, 12:29
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Bravo gatto finalmente un po' di chiarezza
 
Top
view post Posted on 9/2/2018, 12:35
Avatar

White Clio from ZENA😎

Group:
197/200
Posts:
20
Location:
GENOVA

Status:


SPETTACOLARE GATTO...come al solito.... :cool: .....
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2018, 19:09

Junior Member

Group:
200/220 EDC
Posts:
67
Location:
Cuneo

Status:


Scusate, io non ci capisco un che. Vi dico cos'è successo. Ho visto che la Dunlop fa i Wintersport 5, che hanno la sigla 3PMSF ma le misure scritte sul libretto della mia Clio non ci sono. Allora ho capito che dovevo farle omologare. Ho chiamato la Motorizzazione di Cuneo, che mi ha detto che devo pagare a loro € 25,16 ma che devo fare richiesta di omologazione tramite Concessionaria/officina Renault. Sono andato lì e mi hanno detto che il tutto costa € 390. So di uno che ha la mia stessa Clio che ha chiesto il nulla osta al cetoc, pagato € 80, è andato dal gommista che gli ha montato quegli pneumatici da omologare e, gratuitamente, gli ha rilasciato l'allegato E. Con quello è andato all'appuntamento con la Motorizzazione che glieli ha omologati con pagamento di € 25,16. Quindi se l'è cavata con € 105,16. Ma è così in tutta Italia o, come x molte altre cose, dipende dalla zona in cui ci si trova? Io vorrei montare quei pneumatici, mi aiutate x favore?
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 19:41
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (Seve Lerda @ 11/11/2018, 19:09) 
Scusate, io non ci capisco un che. Vi dico cos'è successo. Ho visto che la Dunlop fa i Wintersport 5, che hanno la sigla 3PMSF ma le misure scritte sul libretto della mia Clio non ci sono. Allora ho capito che dovevo farle omologare. Ho chiamato la Motorizzazione di Cuneo, che mi ha detto che devo pagare a loro € 25,16 ma che devo fare richiesta di omologazione tramite Concessionaria/officina Renault. Sono andato lì e mi hanno detto che il tutto costa € 390. So di uno che ha la mia stessa Clio che ha chiesto il nulla osta al cetoc, pagato € 80, è andato dal gommista che gli ha montato quegli pneumatici da omologare e, gratuitamente, gli ha rilasciato l'allegato E. Con quello è andato all'appuntamento con la Motorizzazione che glieli ha omologati con pagamento di € 25,16. Quindi se l'è cavata con € 105,16. Ma è così in tutta Italia o, come x molte altre cose, dipende dalla zona in cui ci si trova? Io vorrei montare quei pneumatici, mi aiutate x favore?

Il procedimento é che chiedi al Cetoc nullaosta. Prenoti la visita in motorizzazione. Vai con le gomme a far la visita.

Il cetoc "si sostuisce" al concessionario nel richiedere il nullaosta. Ti daranno le misure che sono ammissibili (anche come codice velocità).

Attualmente i cerchi NAD per Clio4 mantengono leattuali misure gomme.

Continua qua: https://cliorsitalia.forumfree.it/?t=73171203&st=45
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 19:47

Junior Member

Group:
200/220 EDC
Posts:
67
Location:
Cuneo

Status:


Ma vale in tutta Italia? Perché a me è stato detto, dalla Motorizzazione stessa, e dalla Concessionaria, quanto ho scritto prima? Possibile che non sappiano di questo decreto? O, in questi giorni, ne è entrato in vigore un altro?
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 19:50
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (Seve Lerda @ 11/11/2018, 19:47) 
Ma vale in tutta Italia? Perché a me è stato detto, dalla Motorizzazione stessa, e dalla Concessionaria, quanto ho scritto prima? Possibile che non sappiano di questo decreto? O, in questi giorni, ne è entrato in vigore un altro?

La procedura é unica in tutta italia.
Che tu dia il nullaosta renault/cetoc/di un ingegnere meccanico iscritto all'albo non cambia.
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 19:55

Junior Member

Group:
200/220 EDC
Posts:
67
Location:
Cuneo

Status:


Quindi, qui a Cuneo, mi sa che c'è una combine Motorizzazione-concessionaria. Giusto? A chi posso segnalare questa cosa?
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 20:22
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (Seve Lerda @ 11/11/2018, 19:55) 
Quindi, qui a Cuneo, mi sa che c'è una combine Motorizzazione-concessionaria. Giusto? A chi posso segnalare questa cosa?

Nessuna combine. Ti hanno dato una alternativa. Ad es. nessuno dice mai quella della relazione tecnica dell'ing. (Che poi di solito costa di più).
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 21:45

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


CITAZIONE (Seve Lerda @ 11/11/2018, 19:55) 
Quindi, qui a Cuneo, mi sa che c'è una combine Motorizzazione-concessionaria. Giusto? A chi posso segnalare questa cosa?

Segnalalo a guido rossi. Mandano in serie b la motorizzazione e ti danno lo scudetto
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2018, 22:04

Junior Member

Group:
200/220 EDC
Posts:
67
Location:
Cuneo

Status:


Come al solito c'è sempre qualcuno che è incapace di dare risposte serie a domande serie.
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 22:05

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


Hai ragione. Inizia a fare domande serie allora
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2018, 22:32

Junior Member

Group:
200/220 EDC
Posts:
67
Location:
Cuneo

Status:


È seria. Se la Motorizzazione di Cuneo mi dice che, x omologare pneumatici della misura che non figurano sul libretto, devo pagare a loro € 25,16 (almeno questo è vero) e andare dalla Concessionaria che mi ha venduto la Clio, e la Concessionaria mi dice che devo pagare € 390, mentre, come sai, non è così, è una furberia che fanno e che non hanno nessun motivo di fare. Quindi, secondo me, se segnalassi la cosa, qualcuno potrebbe prendere dei provvedimenti. O sbaglio? Forse, secondo te, è normale che ci sia una possibile combine Motorizzazione-Concessionaria e che quest'ultimi chiedano € 390 quando non hanno nessun diritto x farlo. Allora?
 
Top
view post Posted on 11/11/2018, 22:39
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (Seve Lerda @ 11/11/2018, 22:32) 
È seria. Se la Motorizzazione di Cuneo mi dice che, x omologare pneumatici della misura che non figurano sul libretto, devo pagare a loro € 25,16 (almeno questo è vero) e andare dalla Concessionaria che mi ha venduto la Clio, e la Concessionaria mi dice che devo pagare € 390, mentre, come sai, non è così, è una furberia che fanno e che non hanno nessun motivo di fare. Quindi, secondo me, se segnalassi la cosa, qualcuno potrebbe prendere dei provvedimenti. O sbaglio? Forse, secondo te, è normale che ci sia una possibile combine Motorizzazione-Concessionaria e che quest'ultimi chiedano € 390 quando non hanno nessun diritto x farlo. Allora?

La concessionaria ha tutto il diritto di chiedere quanto vuole per un servizio. Che poi esista una alternativa é un altro discorso.

Es. il passaggio di proprietà costa meno al PRA rispetto che in agenzia. Le agenzie non rubano, offrono un servizio.
 
Top
22 replies since 8/2/2018, 20:54   2339 views
  Share